Martedì 25 ottobre, alle ore 20.30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera ospiterà un incontro sui caregiver familiari. Un caregiver è una persona che assiste gratuitamente un proprio congiunto non in grado di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia. Oltre a dover affrontare in prima persona l’impatto emotivo connesso all’accettazione della malattia e del conseguente cambiamento delle condizioni di salute del proprio caro, il caregiver è chiamato ad agire per creare le condizioni di adattamento dell’ambiente domestico e di supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare.
L’iniziativa è promossa dai servizi sociali e sanitari dell’Unione Terre d’Argine e dalla Cooperativa sociale Sofia.
A seguire, ogni lunedì dal 7 novembre al 5 dicembre, si terranno (a Carpi, dalle 20.30 alle 22.30 presso il Centro Diurno Borgofortino) cinque incontri di approfondimento sulle seguenti tematiche: servizi territoriali per l’assistenza agli anziani a sostegno del familiare che assiste; le patologie delle persone anziane; il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana; combattere lo stress del lavoro di cura e trovare sostegno nel mutuo aiuto; diritti degli anziani e diritti dei familiari che assistono.
Per chi avesse difficoltà a partecipare agli incontri di formazione sarà possibile, contattando le assistenti sociali del proprio comune, avere informazioni per accedere a un corso on line sui temi della cura al proprio familiare non autosufficiente. Si tratta in questo caso di una significativa opportunità che, per la prima volta in Italia, consente un’autoformazione a ‘domicilio’ condivisibile anche con gli altri componenti il nucleo familiare.