Il Consiglio comunale nella seduta odierna, con 24 voti favorevoli su 33, ha eletto Elisabetta Laganà Garante per diritti delle persone private della libertà personale di Bologna per il quinquennio 2011-2016. La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi ha proclamato eletta Elisabetta Laganà alla terza votazione. Gli altri candidati, Nello Cesari e Raul Collina, hanno ottenuto rispettivamente otto e zero voti. Completa l’esito dell’urna una scheda nulla.
Elisabetta Laganà, classe 1959, pedagogista e psicologa, dal 2009 è presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia, e referente per il volontariato presso il Dipartimento amministrazione penitenziaria.
Dal 1993 svolge attività di psicologa presso la cooperativa “Il Pettirosso” di Bologna rivolta al trattamento e alla riabilitazione di tossicodipendenti. Socio fondatore dell’Associazione volontari carcere costituita a Bologna nel 1993, presso la sede dell’Opera don Calabria, dal 1989 è assistente volontaria presso al Casa circondariale Dozza di Bologna. Dal 2000 eletta nel Consiglio direttivo Seac, coordinamento nazionale di enti ed associazioni di volontariato impegnate sui problemi della carcerazione e della giustizia, dal 2005 al marzo 2010 è presidente nazionale Seac. Dal 2005 esperta del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.