Il tedesco e l’italiano a confronto in un convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Studi linguistici sulla testualità e la traduzione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011 presso l’Aula B della Facoltà di Lettere e Filosofia, (Largo S.Eufemia, 19) a Modena si parlerà di “Strutture discorsive e testuali della didattica accademica, il tedesco e l’italiano a confronto” nel primo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “EuroWiss-Linguistische Profilierung einer europäischen Wissenschaftsbildung”, coordinato dall’Università di Amburgo, in cooperazione con le Università di Chemnitz, di Bergamo e di Modena e Reggio Emilia.
Gli interventi presentati da studiosi e giovani ricercatori attivi presso le Università direttamente coinvolte nel progetto di ricerca, nonché da esperti italianisti e germanisti di linguistica e didattica, verteranno sulla discussione preliminare di aspetti teorico-metodologici connessi alla realizzazione del progetto di ricerca e sulla presentazione dell’attuale stato della ricerca linguistica sulla comunicazione didattica in ambito accademico nel confronto italo-tedesco.
Il convegno sarà aperto a tutti nella giornata di venerdì 21 ottobre, mentre sarà riservato ai soli partecipanti al progetto di ricerca nella giornata successiva di sabato 22 ottobre.
Il programma di venerdì prevede un inizio alle ore 9.00 con il benvenuto da parte della prof. ssa Antonie Hornung, docente di Tedesco ed organizzatrice del meeting, del prof. Aldo Tomasi, Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e della prof. Marina Bondi, Preside della Facoltà di Lettere e filosofia.
La sessione mattutina a partire dalle ore 10.00 sarà dedicata allo “Stato dell’arte della ricerca sulla didattica accademica in Italia e in Germania”. Mentre nel pomeriggio dalle ore 15.00 si parlerà de “La comunicazione scientifico-accademica in Italia e in Germania: aspetti culturali e linguistici”.