venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Volontariato in Musica" con progetti solidali a Mirandola





“Volontariato in Musica” con progetti solidali a Mirandola

Domenica 23 ottobre si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Mirandola la prima edizione di “Volontariato in Musica”. «L’idea di una grande festa – spiega il Presidente della Consulta del Volontariato, Gino Mantovani – parte dalla stretta collaborazione tra la Scuola di Musica e la Consulta del volontariato, che esiste da diversi anni e che ha tra i suoi esempi più apprezzati il Concerto di Primavera. Importante è il coinvolgimento di più soggetti, che insieme hanno deciso di sostenere progetti di solidarietà condivisi». «Il ricavato della manifestazione – specifica il direttore della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”, Mirco Besutti – andrà ad alcuni qualificati progetti. Il primo riguarda borse di studio che permettono la frequenza ai corsi ad allievi in difficoltà economica. Il secondo èil progetto tutoring della Banda giovanile “John Lennon”, che prevede l’istituzione di cinque borse di studio da 7.500 euro complessive per una migliore e sempre più efficace integrazione di ragazzi disabili. Il terzo progetto – conclude Besutti – è quello dell’insegnamento di sostegno alla classe di Musica d’Insieme (8 insegnanti per 15 mila euro) che permette a 12 ragazzi disabili di partecipare all’attività insieme agli altri».

L’iniziativa del 23 ottobre prenderà il via alle 9,15 con il Coro del Duomo di Mirandola. Alle 9,30 sarà celebrata la Santa Messa. Alle 10,30 esibizione del Coro di Voci Bianche “Città di Mirandola”, seguita, alle 11, da quella del Coro di Voci Bianche “Aurora”, Coro “Gamma” e Orchestra “Archi…baleno”. Alle 12 sarà la volta dell’Orchestra di Chitarre “Lavori in Corso” e alle 12,30 concerto della Banda Giovanile “J.Lennon” e della Filarmonica “G. Andreoli”. Alle 17 Gruppi Rock e Blues. Alle 19 “Rulli e Frulli” e alle 19,30 Coro “Musikè”.

Organizzano la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”, la Consulta del Volontariato di Mirandola, l’Associazione Genitori Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”, con il patrocinio del Comune di Mirandola e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. All’iniziativa ha dato un contributo Agri-solar. «La nostra azienda, che si interessa di energia pulita e ambiente – commenta il Presidente, Ivano Mantovani – ha aderito con piacere a un’iniziativa che coinvolge i giovani e che ha queste finalità solidali».

Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”, per la realizzazione dei progetti e alla Consulta del Volontariato per la realizzazione della Cena di solidarietà. Tutti sono invitati. Prenotazioni per il pranzo presso: Scuola di Musica (via Fermi, 3 Mirandola) telefono 0535/21102; negozio “Donna Più” (via Pico, 31 Mirandola) telefono 0535/26052; Ufficio Informazione Turistica (Piazza Marconi, 28 Mirandola) telefono 0535/610944 (da martedì 18 a giovedì 20 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18).

















Ultime notizie