sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConvegno sulla salute mentale venerdì a Mirandola





Convegno sulla salute mentale venerdì a Mirandola

In occasione della settimana della Salute Mentale si svolgerà venerdì 21 ottobre presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola una giornata di incontro con la popolazione intitolata “Tra di voi”. L’iniziativa (patrocinata dal Comune di Mirandola) prenderà il via alle ore 16, con l’inaugurazione di una mostra fotografica rappresentante i volti e i momenti di aggregazione di pazienti psichiatrici, a cui seguirà un convegno con numerose testimonianze.

All’incontro parteciperanno gli operatori del Centro di Salute Mentale di Mirandola, del Centro Psichiatrico “Il Ponte” di San Felice e un’importante presenza sarà determinata dai familiari di utenti psichiatrici di Carpi, che hanno costituito un’associazione di aiuto “Al di là del muro”.

La mostra fotografica rimarrà dal 21 al 28 ottobre e verrà allestita completamente dagli operatori del Centro “Il Ponte” con l’aiuto dei pazienti stessi, i quali offriranno al termine della giornata un piccolo rinfresco per i partecipanti. Tutti i cittadini sono invitati. Alle 16 ci sarà quindi l’inaugurazione della mostra di fotografie dei pazienti della struttura psichiatrica “Il Ponte”, con presentazione da parte del Sindaco di Mirandola Maino Benatti. Alle 16,20 inizierà il convegno con la presentazione del Centro di Salute Mentale di Mirandola da parte di Claudio Cavicchioli (Psichiatra Responsabile del Centro Salute Mentale di Mirandola), alle 16,40 Stefania Accorsi (Coordinatore Csm di Mirandola) parlerà di “Lavorare sul territorio”. Alle 17 “Percorsi di inserimento lavorativo” a cura di Anna Confente (Infermiere Csm di Mirandola). Alle 17, 20 ci sarà la proiezione del filmato realizzato dal centro “Il Ponte”. Alle 17,30 Roberta Covezzi (Psichiatra Csm di Mirandola) parlerà di “Percorsi residenziali”, mentre alle 17,50 Alessandra Grillenzoni (Coordinatore centro “Il Ponte”) presenterà “Il Ponte e le sue attività”. Alle 18,15 intervento da parte dell’associazione dei familiari e amici a sostegno della malattia mentale “Al di là del muro” di Carpi. Alle 18,45 proposte di intervento e conclusione dei lavori.
















Ultime notizie