martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDon Gallo: "Parlerò dal palco di Formigine"





Don Gallo: “Parlerò dal palco di Formigine”

Gli scritti dell’eretico Savonarola, scomunicato da papa Alessandro Borgia e condannato al rogo in pubblica piazza per eresia, prendono corpo e voce in don Andrea Gallo, accompagnato in scena dalla musica dei C-projet, martedì 18 ottobre alle 21 presso il Palasport di Formigine, per la 7ª edizione di “T come Teatro”, la rassegna di teatro sociale e civile che quest’anno presenta un cartellone di ben 21 appuntamenti fino al 22 aprile 2012.

“Ė impressionante quante siano le similitudini con il nostro tempo – commenta don Gallo – Fra’ Savonarola non era un mito, ma un uomo che dava voce agli indigenti, al popolo, schierandosi contro il potere, contro la corruzione e il degrado morale della Chiesa e della società di fine del ’400. Io sono una persona dai mille dubbi, che si fa mille domande -continua il prete – Solo una domanda non mi faccio mai: Mi conviene quello che sto dicendo? Perché la risposta sarebbe no. Ma io parlo lo stesso. E parlerò anche sul palco di Formigine”. E conclude: “Da Io non taccio emerge l’animo inquieto, l’andare oltre i limiti dei soliti schemi convenzionali, l’essere vera espressione dello spirito di un tempo travagliato, ricco di antitesi e di lotte. Bisogna recuperare il primato della coscienza personale che non è subordinata a nessuno, e questa badate bene è dottrina certa. Come dice Savonarola: Cosa siete, servi?! No, dovete essere cittadini e non tacere! A me aiuta la preghiera, la lettura e l’idea di ricominciare ogni nuovo giorno con un patrimonio di idee, energie e sofferenze… la strada mi arricchisce, continuamente. Lì avvengono gli incontri più significativi, l’incontro della vera sofferenza, l’incontro di chi però ha ancora tanta speranza e allora guarda, attende. Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri. Per la strada nascono le alternative, nasce il voler conquistare dei diritti”.

Il giorno dello spettacolo, la biglietteria è aperta presso il Palazzetto dello Sport (via delle Olimpiadi) dalle ore 15 fino a inizio spettacolo. Per info: 345/0225526 segreteria@progettarte.org.

“T come Teatro” è organizzata dall’associazione culturale Progettarte, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e con il patrocinio della Provincia di Modena, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Alda (Association of the local democracy agencies con sede al Consiglio d’Europa di Strasburgo), della Regione e dei Comuni coinvolti, tra cui Formigine.
















Ultime notizie