Il “Servizio educativo Centro Infanzia” attivato dal Comune di Fiorano dal 19 settembre, accoglie 20 bambini di tre anni ed è stato rivolto a tutti coloro che la Scuola materna Statale quest’anno non ha potuto accogliere. Ai bambini e alle loro famiglie viene così garantito un servizio triennale, parallelo e analogo a quello statale, gratuito, comprensivo del momento del pranzo per chi ne fa richiesta, e con un ricco piano dell’offerta formativa.
L’Amministrazione ha messo a disposizione tre educatrici, così da garantire sempre la compresenza di due insegnanti, ed ha attrezzato spazi idonei presso il Centro Bambini-Genitori di via Messori.
“Certo – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Maria Paola Bonilauri – è stato necessario spostare nelle ore pomeridiane i tradizionali servizi integrativi per la prima infanzia, Primi Passi e Spazio Giochi, ma il livello di qualità raggiunto in questi anni e il gradimento ottenuto hanno comunque motivato genitori e nonni a riorganizzare la frequenza secondo il nuovo orario”.
Per quest’anno, dunque, l’intervento comunale ha permesso di dare risposta a tutte le esigenze, azzerando la lista d’attesa, “ma il problema – spiega ancora l’assessore – si ripresenterà l’anno prossimo, in quanto il numero dei nati del 2009 fa prevedere ancora la necessità di una classe in più rispetto a quelle storicamente attive presso la Direzione Didattica di Fiorano; poi il trend dovrebbe riassestarsi sui livelli del passato. E’ allora assolutamente necessario che lo Stato intervenga assegnando un numero di educatrici sufficiente ad istituire una nuova sezione perché difficilmente l’Amministrazione potrà farsi carico, ancora una volta, di oneri che non le competono, tra l’altro in un contesto che da anni la vede impegnata a sostenere la scuola, tutta la scuola, a copertura degli interventi e dei tagli statali”.