A settembre la vendita di vetture usate ha ripreso a “galoppare” con un incremento percentuale, rispetto allo stesso mese dell’anno passato, dell’11,1%. Sono state, infatti, 1673 le vetture che hanno cambiato proprietario, a Modena, a fronte delle sole 1506 nel mese di settembre 2010. Sono note che emergono dal “database” dell’ACI Modena che ha riscontrato anche un incremento delle radiazioni, dal Pubblico Registro Automobilistico del 2,5%.
Con 2669 vetture tolte dalla circolazione, a fronte delle 2605 del 2010, si registra un bel passo avanti, sul fronte della sicurezza, sulla circolazione, ed un contributo alla riduzione degli inquinanti immessi in atmosfera.
Questo anche se la percentuale che si può “imputare” alle vetture è solo del 22-23% sul totale.
Il dato percentuale sulle vendite è “depurato” dai dati relativi alle “mini volture” che riguardano il passaggio tra un privato, che restituisce in cambio la propria vettura, ed un concessionario per l’acquisto di un modello nuovo.
I dati della nostra provincia sono decisamente migliori a fronte di quelli nazionali in cui la vendita sull’usato ha registrato solo un incremento del 3,7%, mentre per le radiazioni, il dato è negativo. In Italia a settembre le radiazioni sono diminuite del 4% circa.