domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese“L’Italia unita a tavola”: Festa della Gastronomia questo week end a Sestola





“L’Italia unita a tavola”: Festa della Gastronomia questo week end a Sestola

“L’Italia unita a tavola” è il titolo della prima edizione della Festa della Gastronomia in programma a Sestola dal 15 al 16 ottobre. La manifestazione organizzata dall’associazione Sestola Crea in collaborazione con il Comune di Sestola intende celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia con mercatini dei prodotti tipici locali e di altre regioni italiane, stands gastronomici, menù a tema, spettacoli e animazioni.

Sabato 15 ottobre, dalle 10 alle 19, lungo le strade del centro storico si terrà il mercatino dei prodotti tipici locali e regionali. Per l’occasione Slow Food Frignano organizza l’evento “Vivere l’Appennino” con espositori di prodotti locali, tipici e di eccellenza (Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena, aceto balsamico, lambrusco, ecc). Dalle 11.30 alle 19 apertura degli stand eno-gastronomici. Verranno proposti menu a tema con specialità della cucina montanara.

Domenica 16, si riparte alle ore 10 con i mercatini e gli stands in centro aperti per tutta la giornata. Dalle 10 alle 18 al Castello di Sestola è in programma “Stringiamoci a corte”, un evento per vivere il paese sotto le antiche torri, in compagnia di giullari, musici e cantastorie. Saranno allestiti banchetti e un mercato medioevale con casari e fornai locali. Non mancherà il punto di ristoro del Gruppo Alpini Sestola. Animazione e musica a cura di Musica Officinalis. Alle ore 14.30 partiranno le animazioni per i più piccoli. I bambini guidati da un pifferaio magico saliranno dalla piazza del Campanile al Castello. A seguire laboratorio gastronomico per bambini “pane e formaggio”.

Offerte di soggiorno per il weekend

In occasione dell’evento, il Consorzio Valli del Cimone propone vantaggiosi pacchetti weekend a partire da 55 euro a persona. Info e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536/325586, info@vallidelcimone.it

















Ultime notizie