PromAppennino, la cooperativa con sede a Zocca, in via Mario Tesi 1209, che ha come obiettivo la promozione turistica del territorio “tra il Reno e il Panaro”, compie 30 anni.
Da tre decenni, infatti, con professionalità e inventiva, la cooperativa ha promosso la collaborazione tra pubblico e privato per incentivare l’incoming sul territorio dell’Appennino, non solo modenese, ma di tutta l’Emilia Romagna, puntando sulle eccellenze come storia, enogastronomia, natura, sport e nuove tendenze.
Fiore all’occhiello è la rassegna escursionistica Itinerando Emilia Romagna, un calendario di iniziative (147 quelle di quest’ anno), giunto, nel 2011, alla XVIII edizione, che si svolgono tutto l’anno nelle località appenniniche della regione, offrendo escursioni a piedi e in bicicletta, trekking di più giorni, ciaspolate, safari notturni, passeggiate enogastronomiche e alla scoperta di borghi e castelli, ma anche attività per bambini e ragazzi, come i campeggi nella natura o i campi avventura, consentendo ai più piccoli di conoscere il nostro territorio divertendosi. Il tutto a prezzi accessibili e sotto la supervisione di guide esperte e personale qualificato. Non solo, attraverso i siti www.promappennino.it e www.escursioniemiliaromagna.com PromAppennino ha contribuito a creare una rete tra i Comuni ed altri enti pubblici e l’offerta turistica privata, come agriturismi, ristoranti , parchi avventura ed altre realtà del territorio, contribuendo a fare confluire nelle località appenniniche migliaia di visitatori. All’edizione 2010 di Itinerando hanno preso parte, infatti, circa 2000 persone, mentre alle attività escursionistiche e di animazione estive rivolte ai ragazzi, hanno aderito 1600 persone.
Numeri certamente importanti, ma che quali sono le prospettive per il futuro del turismo in Appennino?
Per fare il punto, e proprio in occasione del “compleanno”, PromAppennino organizza, giovedì 13 ottobre, alle ore 10, presso il Teatro PuntoCom, in via del Mercato 104, a Zocca, la tavola rotonda “Prospettive per il futuro nell’Appennino dell’Emilia Romagna”.
Sono previsti gli interventi di: Riccardo Solmi, presidente di PromAppennino, Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Regione Emilia Romagna, Pier Luigi Saccardi, presidente Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna, Mario Galli, vice presidente della Provincia di Modena, Monica Amici, sindaco di Guiglia, Pietro Balugani, sindaco di Zocca, Franco Bontempi, Direttore di Modenatur, , Luciano Mazza, sindaco di Montese.
L’incontro è aperto al pubblico.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa PromAppennino, via Mauro Tesi 1209, Zocca, Tel. 059/986524, info@promappennino.it