Con Hera, a Fanano la raccolta differenziata è sempre più di casa. Dopo i numerosi interventi per il potenziamento dei servizi dall’avvio della gestione della multiutility, oggi si aggiunge una nuova opportunità per i cittadini. Si attiva oggi pomeriggio, durante un evento con la partecipazione del Sindaco Lorenzo Lugli e del Direttore Hera di Modena Roberto Gasparetto, il nuovo impianto informatizzato di pesatura dei rifiuti nella stazione ecologica di Via Santa Croce, in località Lotta. Il sistema rappresenta un importante servizio aggiuntivo offerto ai cittadini di Fanano, che potranno grazie a esso ottenere sconti da 20 a 100 euro sulla tassa rifiuti.
Come funziona il sistema: sconti in bolletta da 20 a 100 euro
I cittadini di Fanano potranno registrare i rifiuti differenziati conferiti alla stazione ecologica usando la propria tessera per i servizi ambientali, inviata a tutte le famiglie nei gironi scorsi. A ogni tipologia di rifiuto è assegnato un punteggio al chilogrammo e, al termine di ogni anno, Hera stilerà una graduatoria. Le utenze che avranno realizzato i punteggi più alti otterranno dal Comune uno sconto sulla tassa rifiuti che per il 2011 varierà da un minimo di 20 ad un massimo di 100 euro. Il sistema informatizzato è già attivo in quasi tutte le stazioni ecologiche del territorio servito da Hera in provincia di Modena.
La stazione ecologica si rinnova per aumentare ancora la differenziata
I lavori alla stazione ecologica di Fanano hanno seguito il percorso di riorganizzazione del servizio stradale, avviato con la gestione di Hera, che ha portato nel 2010 la raccolta differenziata al 35,9%, circa 15 punti percentuali in più rispetto al 2009. Gli interventi hanno riguardato prima di tutto l’ammodernamento complessivo e l’adeguamento alle recenti normative dell’impianto e, in un secondo momento, l’installazione della pesa informatizzata che da oggi viene ufficialmente attivata. La stazione ecologica di Fanano si trova in via Santa Croce, località Lotta, ed è aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e martedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18. Per maggiori informazioni sui materiali conferibili, è possibile visitare le pagine dedicate a Fanano sul sito www.gruppohera.it/clienti.