Un anno di impegno per migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie. Scade venerdì 21 ottobre il termine per candidarsi a prestare servizio civile volontario presso la sezione bolognese della Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. Sei i posti disponibili per vivere un’importante esperienza civica, formativa e lavorativa, dedicando 12 mesi (l’impegno è di 30 ore settimanali) al servizio degli altri.La Uildm di Bologna negli ultimi anni ha coinvolto con il servizio civile volontario 28 giovani. Grazie al loro impegno è stato possibile realizzare interventi socio-assistenziali e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, attraverso l’organizzazione di eventi, da mostre e spettacoli di beneficienza fino alla maratona della solidarietà Telethon.
Per l’anno 2011-2012, i volontari del servizio civile saranno chiamati a collaborare a un nuovo progetto a favore di 32 persone con grave disabilità, in particolare con patologie neuromuscolari, residenti nella provincia di Bologna. Sotto la supervisione dell’equipe multidisciplinare dell’associazione, i volontari contribuiranno alla realizzazione di interventi assistenziali personalizzati per favorire l’indipendenza, l’autonomia, la mobilità e l’integrazione sociale delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Sono ammessi al servizio civile volontario le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana con età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ogni volontario riceverà un compenso mensile di 433,80 euro e avrà copertura assicurativa. Inoltre, il periodo di volontariato sarà riconosciuto per l’inquadramento economico e il calcolo dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.
Tutta la documentazione necessaria per candidarsi al servizio civile volontario presso la Uildm di Bologna è disponibile sul sito www.uildmbo.org.