giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaFestival Green: Comuni, imprenditorti e commercio verso la sostenibilità




Festival Green: Comuni, imprenditorti e commercio verso la sostenibilità

Sabato 8 ottobre, terzo dei quattro giorni del Festival Green Economy di Distretto in programma a Fiorano Modenese si apre alle 9 nella Green Arena di Piazza Ciro Menotti con una interessante tavola rotonda su ‘Comuni e sostenibilità’, partendo dal Patto dei Sindaci, nel quale gli enti locali si impegnano per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Intervengono il sindaco di Maranello Lucia Bursi, il sindaco di Formigine Franco Richeldi, l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Scandiano Claudio Pedroni e l’assessore all’Ambiente della Provincia di Modena Stefano Vaccari sui piani d’azione energetici del distretto e della provincia. Marcello Antinucci, dell’Agenzia per l’Energia di Modena, illustra ‘Il progetto Prometheus e le iniziative dell’AESS nel campo della Green Economy’; Emanuele Burgin, Presidente Coordinamento Italiano Agenda 21 affronta ‘I progetti degli Enti Locali nazionali in preparazione al Summit ONU Rio+20.

Contestualmente, dalle ore 9 alle 10.30, ripetuto poi alle 11, si svolge il Laboratorio Creativo Green Chemistry, svolto In collaborazione con Istituto d’Arte Venturi Modena, sulla ‘Estrazione di colori da materiali naturali organici e inorganici (vegetali e pietre), preparazione di pitture’.

Alle 11 inizia la tavola rotonda moderata da Attilio Geroni del Sole 24 Ore su ‘Imprenditori verso la Green Economy’, casi a confronto dentro e fuori i Distretti. Partecipano Carlo Cottica di Marca Corona, Franco Stefani di Gruppo System Photonics, Marco Astorri di Bion on Bio Plastiche, Franco Manfredini di Casalgrande Padana, Emilio Mussini di Panaria Group.

Nel pomeriggio, alle ore 15, parte dalla Green A>rena il ‘Green Technology Tours’ per visitare, con un mezzo elettrico messo a disposizione da Enerblu, lo stabilimento Laminam del Gruppo System, il laboratorio di sperimentazione ‘in campo’ su varie tecniche fotovoltaiche Cogenergy Lab, System Photonics, il palazzo Bla.

Alle ore 16, nella Green Arena, prende avvio il ‘Laboratorio Creativo Green Chemistry ‘Istruzioni per i cosmetici sani e sostenibili. Come si fanno, come si scelgono’, acura di Eco-Arca, per dimostrare come si ottengono prodotti di eccellente qualità con modalità bio-tecnologie totalmente ecocompatiobili, da co-prodotti alimentari locali (es. siero latte parmigiano, mosto aceto balsamico, vinacce uva, ecc)

Alle ore 17 inizia la tavola rotonda ‘Commercio e Consumi per un distretto sostenibile’, prodotti green tra domanda e offerta, nuove sfide di sostenibilità a confronto nel distretto ceramico. Intervengono Alessandra Filippi di Legambiente Modena, Roberto Bandieri del WWF Modena, Maurizio Ferri di LAPAM Modena, Federica Barozzi di Coldiretti di distretto, Francesco Stagi di CNA di distretto, un rappresentante del Gruppo Acquisti Filiera Corta.

La sera del sabato è riservata al concerto ‘Biodiversità’ in musica con i cantautori, Dodo Reale (afro-indie pop – circuito MadeinEM), Gaspare Palmieri String Trio (tradizione cantautorale – circuito MadeinEM), Corrado Nicolini Ensemble (minimalismo internazionale e crossover musicale), Legoloop (elettro-sperimentale, indie e progressive).
















Ultime notizie