I cittadini-consumatori chiedono sempre più spesso di essere informati su argomenti che hanno un impatto diretto sulle scelte e sulle problematiche della vita di tutti i giorni. Questi i dati che emergono dalle richieste di informazioni raccolte negli ultimi mesi dagli esperti delle Associazioni dei Consumatori che presidiano i “Desk” riaperti a settembre dopo la pausa estiva.
Circa 5.000 le domande raccolte dall’inizio dell’anno, tra queste le più ricorrenti riguardano temi di banca e finanza (ad esempio mutuo, conto corrente bancario, carte di credito) e argomenti legati alla vita quotidiana come casa, trasporti, assicurazioni.
Il progetto è parte integrante dell’Accordo Quadro firmato da UniCredit con 12 Associazioni dei Consumatori con l’obiettivo di fornire strumenti utili ai consumatori per effettuare scelte consapevoli e responsabili anche in campo economico e finanziario.
Gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, infatti, offrono l’opportunità di ottenere gratuitamente informazioni su tematiche che spaziano dai comportamenti di consumo ai temi di banca e finanza. Gli esperti, autonomi nella gestione dei contenuti, offrono il loro supporto gratuito presso alcune delle Agenzie UniCredit. A Modena il servizio è attivo presso la filiale di via Piave, 11/15.
Per facilitare la fruizione del servizio i Desk-Agenzia Tu sono attivi il martedì e giovedì dalle 10.20 alle 14.20, in coerenza con gli orari di apertura di Agenzia Tu e per garantire un’accessibilità più ampia.
Si amplia, dunque, l’offerta dei Desk in UniCredit con 3 nuovi punti di consulenza presso le Agenzie Tu di Modena, Torino e Brescia.
Il servizio si rivolge ad una fascia di pubblico che presenta necessità informative più specifiche: cittadini stranieri residenti in Italia e lavoratori atipici a cui Agenzia Tu UniCredit dedica prodotti specifici, colleghi di origine straniera e un approccio teso all’accoglienza e alla piena comprensione del mondo bancario e creditizio.
Una nuova opportunità in linea con l’approccio educational che da sempre Agenzia Tu UniCredit propone e conferma con la programmazione di 3 edizioni del corso di formazione gratuito sulle competenze bancarie di base rivolto a mediatori culturali stranieri affinché possano trasmetterle ai connazionali residenti in Italia.
I nuovi desk stanno suscitato l’interesse e il favore di molti clienti e non clienti di Agenzia Tu, in particolare di tante badanti e colf straniere che hanno trovato nei consulenti delle associazioni dei consumatori un punto di riferimento importante a cui rivolgersi per districarsi “nel mondo della burocrazia italiana” in tutta comodità.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.UniCredit.it nella sezione “Chi Siamo” o anche su www.agenziatu.it/
Agenzia Tu è la rete di UniCredit che si rivolge ai nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro, cittadini stranieri e lavoratori atipici, ed è caratterizzata da prodotti e servizi pensati per soddisfare le loro esigenze e per aiutarli nell’integrazione. Agenzia Tu opera in Italia con 12 filiali in cui lavorano tra gli altri colleghi anche 17 colleghi di origine straniera: 2 marocchini, 3 rumeni, 2 ecuadoriani, 1 pakistano, 1 albanese, 1 congolese, 1 peruviano, 1 siriano, 1 cinese, 2 filippini, 1 cingalese, 1 ghanese; tutti altamente qualificati e multilingue.
A Modena Agenzia Tu UniCredit è attiva in Via Piave 15.