giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Censimento: il Sindaco di Bologna, Merola scrive ai cittadini





Censimento: il Sindaco di Bologna, Merola scrive ai cittadini

Inizierà domenica 9 ottobre la raccolta dei questionari del Censimento. Per la prima volta i questionari sono stati spediti per posta direttamente alle famiglie e non più distribuiti dai rilevatori. Tutte le famiglie italiane hanno ricevuto, o riceveranno, il modulo per posta nel periodo compreso tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011; fanno eccezione i nuclei familiari che hanno cambiato residenza nel corso del 2011 e le famiglie numerose con più di 6 componenti, i quali riceveranno il questionario a cura del Comune secondo modalità e tempi leggermente diversi. Anche la compilazione e la restituzione del modulo censuario avverranno in modo innovativo, quasi sempre senza l’ausilio del rilevatore. I cittadini infatti potranno scegliere di compilare il modulo su internet, utilizzando le credenziali di accesso stampate sul questionario ricevuto, oppure optare per la tradizionale compilazione del questionario cartaceo, che dovrà essere riconsegnato presso un ufficio postale entro il 20 novembre.

In occasione del Census day, l’Ufficio Censimento del Comune di Bologna sarà presente in Piazza Nettuno domenica 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con propri dirigenti e funzionari per distribuire materiale informativo e fornire chiarimenti ai cittadini su tempi e modalità di compilazione del questionario.

La lettera aperta del sindaco di Bologna, Virginio Merola, ai cittadini bolognesi:

“Care bolognesi, cari bolognesi,

Vi scrivo alla vigilia di un importante appuntamento, il 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni a Bologna, che prenderà il via domenica 9 ottobre. Il Censimento è una preziosa occasione di conoscenza della città e aiuta le amministrazioni a cogliere il cambiamento e governarlo, non esiste infatti altra fonte informativa così dettagliata. E’ inoltre utile per eleggere i rappresentanti dei cittadini; dal censimento si desume infatti la popolazione legale dei comuni che è necessaria per ripartire i seggi nelle elezioni europee, politiche e amministrative.

L’uso dei dati censuari è molteplice, ad esempio, è fondamentale conoscere la distribuzione territoriale degli edifici e le loro principali caratteristiche in modo da valutare le future scelte urbanistiche. I dati che descrivono la distribuzione dei cittadini sul territorio aiutano infine a programmare un più corretto rapporto con l’ambiente e un uso sostenibile delle risorse.

I dati ottenuti dai censimenti vengono utilizzati nella ricerca scientifica e sono necessari alle imprese per impostare le proprie strategie e migliorare la competitività. I dati censuari sono inoltre la base necessaria per realizzare indagini campionarie e sondaggi, così importanti in una società in cui le informazioni devono essere attendibili e disponibili in tempi rapidi.

Vi invito quindi a contribuire al Censimento, compilando tempestivamente il modello predisposto, privilegiando la modalità online, per la prima volta possibile anche in Italia. La compilazione via web, possibile dal 9 ottobre collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it, è fortemente consigliata in quanto il cittadino sarà “guidato” nella compilazione del modello e non avrà l’onere di andare a riconsegnare il questionario compilato all’ufficio postale, con conseguente risparmio di tempo e soldi a vantaggio della collettività ed una migliore qualità dei dati. Il termine ultimo per la compilazione è fissato al 20 novembre 2011 .

Come specificato sul questionario di Censimento, per qualsiasi chiarimento si può telefonare al numero verde gratuito 800.069.701 messo a disposizione dall’Istat, attivo fino al 29 febbraio 2012, sabato e domenica inclusi, dalle 9 alle 19, e nel periodo 9 ottobre -19 novembre 2011 dalle 8 alle 22. Inoltre può scrivere alla casella di posta elettronica infocens2011@istat.it .

Per ricevere assistenza alla compilazione potrete recarvi presso l’Ufficio Comunale di Censimento in via Ca’ Selvatica, 7 a Bologna, oppure dal 18 ottobre presso la Biblioteca Sala Borsa in Piazza Nettuno, 3. Il call center dell’Ufficio Comunale di Censimento risponderà al numero telefonico 051-6443911 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13)”.

















Ultime notizie