Una giornata dedicata alla scoperta di luoghi e personaggi inusuali, quella che si svolgerà a Gualtieri domenica 9 ottobre dalla mattina fino a sera e organizzata da ARCI, dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con il comune di Gualtieri, all’interno della rassegna Mappe Narranti. Un percorso tra poesia, gusto, musica e teatro, alla ricerca del vero “spirito della pianura”.
La giornata si aprirà dalle 9 con il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Alle 13 si proseguirà con gusto…all’Albergo Ligabue dove verrà proposto un menù a base di pesce di fiume all’insegna del più tradizionale gusto di pianura.
Nel pomeriggio, dalle 15, si apriranno le segrete porte del Teatro Sociale di Gualtieri con l’iniziativa Teatro in Rada, durante la quale sarà possibile effettuare visite guidate ai locali segreti di questo antico luogo di spettacolo. Bis, con un crescendo di mistero alle 21, quando le visite saranno effettuate in notturna. Per la scoperta del teatro si consiglia la prenotazione al numero: 329-1356183.
Alle 17 sarà l’ora adatta per incontrare le parole di Raffaello Baldini, storico poeta romagnolo che con i suoi versi dialettali ha dato forma all’anima emiliano-romagnola. Lettori d’eccezione per “GRANDE LELLO” saranno Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia e Paolo Nori, che all’interno del Salone dei Giganti a Palazzo Bentivoglio sapranno dare la giusta eco al grande poeta dell’epopea quotidiana.
Ma non è finita qui. Alle 18.30, nella scenografica chiesa di Sant’Andrea i Nuova camerata di Milano di esibiscono in musiche di Frescobaldi, Monteverdi, Cima, Palestrina e Scarlatti all’interno della rassegna “Musica intorno al Fiume”.
Per tutto il giorno poi, sarà visitabile la mostra “POIESIS la pittura è una poesia che si vede e non si sente, la poesia è una pittura che si sente e non si vede”.
Informazioni e dettagli sul programma sul sito mappe www.mappenarranti.it
Raffaello Baldini nacque a Santarcangelo di Romagna nel 1924, morto a Milano nel 2005. Poeta e scrittore si dedicò, nella sua vita, principalmente alla produzione in dialetto, vicino ad artisti come Tonino Guerra, Nino Pedretti, Gianni Fucci. Oltre alle produzioni poetiche ascritto per il teatro ed è stato giornalista per la rivista Panorama.
Daniele Benati (immagine) è di Reggio Emilia e ha insegnato in diverse università degli Stati Uniti e d’Irlanda e anche all’ospedale psichiatrico di Reggio. Ha tradotto opere di James Joyce, Flann O’Brien e Tony Cafferky, e ha curato l’edizione americana del monologo teatrale di Raffaello Baldini “Carta Canta”. Tra i suoi libri “Silenzio in Emilia”, “Cani dall’inferno” per Feltrinelli.
Ermanno Cavazzoni è nato nel 1947 a Reggio Emilia e vive a Bologna. Ha lavorato con Fellini alla sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna. È stato fra i curatori della rivista “Il semplice” ed è condirettore con Gianni Celati e Walter Pedullà del bimestrale “Il Caffè illustrato”.
Ugo Cornia è nato a Carpi nel ’65. Non gradisce dire niente di particolare della sua vita perché la ritiene ininfluente. Ritiene altrettanto ininfluenti il suo lavoro, i suoi gusti, e le cose che gli sono capitate. Gli ultimi suoi libri sono: “Operette ipotetiche” (Quodlibet, 2010), “Autobiografia della mia infanzia” (Topipittori, 2010)
Paolo Nori è nato a Parma nel 1963, vive a Casalecchio di Reno. Non sa mai cosa scrivere nelle note biografiche di copertina. Il suo nono libro è “Pancetta” (Feltrinelli, 2004), il suo ultimo libro si intitola “La meravigliosa utilità del filo a piombo” (Marcos Y Marcos, 2011).