I ristoranti possono diminuire l’impatto ambientale della loro attività e contemporaneamente risparmiare? E’ la domanda a cui si cercherà di dare una risposta concreta nel corso di un’iniziativa organizzata da Confesercenti Emilia Romagna dal titolo: “La ristorazione incontra l’ambiente”, in calendario il 10 ottobre prossimo nella “terza torre” della Regione Emilia-Romagna dalle 9.00 alle 16.00.
Il programma prevede:
• un convegno di approfondimento sul tema ambiente&ristorazione dove saranno illustrate le “migliori pratiche” realizzate: dalla “Carta volontaria del Ristorante sostenibile”, realizzata da Confesercenti con il supporto scientifico di ARPA ER, ai progetti europei a cui ha partecipato l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, ”Ecorutour “Turismo rurale eco-compatibile per uno sviluppo sostenibile a zero emissione di gas ad effetto serra” ed Ernest “European research network on sustainable tourism”, ai progetti “Eco-Ristorazione Trentino”, della Provincia Autonoma di Trento e “Last minute Market”, dell’Università di Bologna, alle esperienze di Slow Food;
• tavole rotonde tematiche che vedranno confrontarsi esperti di ambiente, case produttrici/distributrici di servizi e prodotti a basso impatto ambientale per la ristorazione professionale (cucine ad alta efficienza energetica, posate e tovaglie e biodegradabili ecc..) e imprenditori della ristorazione. Anche la platea potrà intervenire con domande e suggestioni;
• un’area espositiva, dove imprenditori della ristorazione e più in generale gli operatori turistici (ristoranti e alberghi, campeggi, stabilimenti balneari con ristorazione), potranno incontrare le principali aziende che producono e distribuiscono prodotti e servizi ecologici per trovare gli strumenti più adatti alle loro esigenze di risparmio e di ecosostenibilità.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line dal sito www.catconfesercenti.it.