mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa mercoledì a Modena meeting su nuovi farmaci contro le malattie neglette





Da mercoledì a Modena meeting su nuovi farmaci contro le malattie neglette

Si parla di nuovi farmaci per combattere le cosiddette malattie neglette, le malattie parassitarie dimenticate, diffuse in Africa e nei Paesi tropicali, legate indissolubilmente a condizioni di vita povere e arretrate, nel meeting organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto di Parassitologia e Biomedicina Lopez-Neyra, CSIC (Spagna) e con l’Istituto per Studi Teoretici di Heidelberg (Germania).

L’iniziativa “COST CM0801 & Medicinal Chemistry” che sarà ospitata per tre giorni negli spazi del Complesso San Geminiano (v.San Geminiano, 3) a Modena a partire da mercoledì 5 ottobre 2011 con inizio dei lavori alle 15.00, nasce nell’ambito dell’Azione COST su “New drugs for neglected diseases”, un’iniziativa internazionaleper la cooperazione europea tra ricercatori nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Gli sviluppi nella ricerca farmaceutica a favore delle malattie neglette sono minacciati da scarsi investimenti e dallo scarso numero di nuovi composti sul mercato. Il meeting è inteso come forum di confronto sugli avanzamenti e gli sviluppi dei farmaci antiparassitari.

“MedChem in parasitology – ha dichiarato la prof.ssa Maria Paola Costi, organizzatrice del meeting – ha un obiettivo divulgativo e di sensibilizzazione sul problema delle malattie neglette, rivolto al pubblico, agli studenti, a docenti e chi opera nell’ambito medico – sanitario. Gli argomenti discussi ricoprono il processo di scoperta del farmaco dalla biologia molecolare per l’identificazione di nuovi bersagli molecolari, allo studio delle loro proprietà strutturali, la presentazione dei nuovi candidati farmaci nelle pipeline di ricerche, l’organizzazione e lo stato di avanzamento dei progetti, le partnership per la ricerca e l’acquisizione di nuovi farmaci che coinvolge le organizzazioni internazionali”.

Maggiori dettagli sul meeting www.cost-cm0801-2011.unimore.it

















Ultime notizie