domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cia Reggio: "Condanna esemplare per chi ha truffato l’Unione Europea e gli...





Cia Reggio: “Condanna esemplare per chi ha truffato l’Unione Europea e gli allevatori onesti”

“Una condanna esemplare che fa giustizia anche nei confronti degli allevatori che sono sempre stati nella legalità”, sostiene Giorgio Davoli, responsabile economico della Cia di Reggio Emilia. Sono 15 gl’imputati che qualche giorno fa sono stati condannati dalla quarta sezione penale del tribunale di Milano a pene da un anno a due anni e mezzo nel processo con al centro una truffa da 100 milioni di euro attuata aggirando le normative sulle quote latte.

Questi soggetti, erano accusati a vario titolo di peculato e truffa per avere messo in piedi un sistema capace di sottrarre all’Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) circa 100 milioni di euro, somme che dovevano finire all’erario.

“Dunque – afferma Davoli – chi ha evaso le quote tramite cooperative fittizie è stato giudicato truffatore, cosa di cui siamo fermamente convinti; del resto non è la prima condanna in materia pronunciata dai tribunali, nei confronti di questi soggetti che purtroppo godono di coperture politiche ben note, il che consente loro di continuare a danneggiare gli allevatori che rispettano le regole comunitarie e tutti i contribuenti italiani”.

















Ultime notizie