domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''Bolli bolli pentolino': dal 2 Ottobre in libreria le ricette dei nidi...





‘Bolli bolli pentolino’: dal 2 Ottobre in libreria le ricette dei nidi di Bologna

Bolli Bolli Pentolino è una raccolta di ricette per bambini curata dal Comune di Bologna con il sotegno di Seribo e la collaborazione dell’azienda USL e pubblicata da Editoriale Scienza. Il libro, arricchito dalle belle illustrazioni di Febe Sillani, sarà presentato al pubblico domenica 2 ottobre, alle 17.00, alla Librerie Coop Ambasciatori, in via Orefici 19, durante una conversazione aperta che coinvolgerà Matteo Lepore, assessore al Marketing Urbano del Comune di Bologna e il gruppo di lavoro che ha curato il progetto. L’incontro è a cura del Comune di Bologna e di Editoriale Scienza.

Per la prima volta il Comune è autore di una pubblicazione, edita da una casa editrice specializzata, e lo fa per presentare con orgoglio le ricette utilizzate nei nidi d’infanzia comunali. L’idea di questa raccolta nasce dalle numerosissime richieste che da sempre i genitori rivolgono agli operatori dei 51 nidi che il Comune gestisce direttamente ed è un modo per diffondere un sapere che permetta a tutti i genitori di prepare pasti dieteticamente corretti e appetitosi per i loro bambini. 62 ricette di facile realizzazione che costituiscono un compendio dell’esperienza maturata in oltre 40 anni nelle cucine dei nidi d’infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza. Alla base, la consapevolezza che l’educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.

Le ricette divise per portate (primi, secondi, contorni, merende) e associate alla stagionalità dei prodotti sono accompagnate da consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per la preparazione e due utili calendari su frutta e verdura di stagione. In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio. I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi – al vapore oppure al forno – che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l’impiego di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivamente e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.

Il libro, che avrà una distribuzione nazionale, vuole essere un aiuto per mettere in pratica i consigli alimentari del pediatra e ha lo scopo di stimolare le famiglie a un ritorno alla cucina casalinga, per ritrovare il piacere dello stare insieme e, perché no, per coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti.

















Ultime notizie