Si rinnova l’accordo tra Hera e il Comune di Modena: le famiglie in disagio economico potranno ottenere un bonus variabile da 115 a 160 euro sulla spesa per il teleriscaldamento. Le domande devono pervenire tra l’1 ottobre e il 31 dicembre.
Proseguono le iniziative di Hera per favorire le famiglie che si trovano ad affrontare periodi di disagio economico. Dopo il rinnovo delle agevolazioni per cassintegrati e persone in mobilità o licenziate, non per giusta causa, dal 1 ottobre fino al 31 dicembre sarà possibile richiedere nuovamente anche il Bonus Teleriscaldamento. Si tratta di uno strumento che, grazie a un accordo tra l’azienda e il Comune di Modena, prevede per il 2011 il riconoscimento alle famiglie economicamente svantaggiate di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, che può variare da 115 a 160 euro a seconda delle dimensioni del nucleo famigliare.
Cos’è il Bonus Teleriscaldamento e chi può richiederlo
Il Bonus Teleriscaldamento è un’agevolazione introdotta in maniera volontaria da Hera, nell’ambito di un accordo con il Comune di Modena, per riconoscere alle famiglie economicamente svantaggiate un risparmio sulla spesa per il servizio. Questo bonus sociale è analogo a quanto già previsto per i clienti del servizio gas ma, a differenza di questo, è finanziato direttamente dall’azienda. L’importo del bonus è variabile: le famiglie fino a 4 componenti hanno diritto a un’agevolazione di 115 euro, quelle oltre i 4 componenti hanno diritto a un’agevolazione di 160 euro.
Possono richiedere il Bonus Teleriscaldamento tutti i clienti domestici che usano il teleriscaldamento con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale. Il requisito per accedere all’agevolazione è che la famiglia abbia un ISEE (l’attestazione della propria situazione economica) non superiore a 7 mila 500 euro, o a 20 mila euro in caso di nuclei con più di tre figli a carico.
Come fare per presentare domanda
La domanda va presentata all’Ufficio Pacchetto Famiglie del Comune di Modena, in Piazzale Redecocca 1 (tel. 059.2033626), tra l’1 ottobre e il 31 dicembre 2011. Le modalità di richiesta del Bonus sono in parte differenziate tra i clienti diretti e quelli residenti in condomini. I clienti diretti devono presentare la domanda allegando copia della propria bolletta del Teleriscaldamento. I clienti residenti in condomini (indiretti) dovranno allegare alla domanda copia della bolletta di fornitura del servizio gas uso cottura cibi, quella della fornitura di Teleriscaldamento al condominio e i dati dell’intestatario di quest’ultima. Entrambe le tipologie di clienti dovranno comunque presentare la propria attestazione ISEE in corso di validità, documento di identità e codice fiscale. I clienti diretti riceveranno il bonus mediante compensazione sulle bollette che saranno inviate a partire da marzo 2012. Per i clienti indiretti il rimborso avverrà mediante l’amministratore del condominio, che provvederà a trasferire l’importo al beneficiario.
“Vorrei esprimere il ringraziamento dell’Amministrazione nei confronti della Direzione di Hera – commenta Francesca Maletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena –. La volontà dell’azienda di rinnovare a favore delle famiglie in difficoltà economica questa agevolazione, che è finanziata direttamente da Hera, è estremamente significativa in un momento in cui purtroppo la crisi economica permane e la situazione di precarietà di numerose famiglie non è migliorata”.
Per Roberto Gasparetto, Direttore Hera di Modena, “questa iniziativa ben rappresenta l’approccio dell’azienda alla responsabilità sociale nel rapporto con i propri clienti”.