Quarta stagione per il Discobus, l’apprezzato servizio promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Act e con il coinvolgimento di Arci e dei gestori dei locali per accompagnare i ragazzi, in tutta sicurezza, sulle strade del divertimento.
A partire da venerdì 30 settembre e fino al 19 maggio (con sospensione dal 24 dicembre al 7 gennaio), saranno quattro le linee che i giovani (ma non solo loro) potranno utilizzare il venerdì e il sabato sera: oltre alla Verde e alla Rossa – che da tempo coprono rispettivamente la montagna e la Bassa – la linea Blu, che quest’anno collegherà Rubiera al centro di Parma, e la linea Azzurra che percorrerà la direttrice Scandiano-Reggio-Gavassa.
Resta invariato invece il costo del biglietto (2,50 euro) – che tra l’altro consente agevolazioni in diversi locali e viene integralmente rimborsato attraverso uno sconto di pari importo sugli ingressi a Fuori orari, Sali&Tabacchi, Il Casale, REclub, Tempo Rock, Corallo, 2 di picche e Tunnel – così come è ancora assicurata l’ampia fascia oraria del servizio (alle 20.10 la prima corsa della linea Rossa e alle 5.35 l’ultimo arrivo della linea Verde)
La principale novità di quest’anno è rappresentata da un servizio di bus-navetta che il venerdì e il sabato dalle 20.10 alle 22.10 ogni 30 minuti collegherà il centro di Reggio con il centro commerciale I Petali. Cambia anche la linea Blu – che da Rubiera non raggiungerà più Salsomaggiore, ma piazza Garibaldi, nel cuore di Parma – mentre la linea Verde sarà in funzione solo il sabato sera e solo a chiamata, ovvero verrà attivato con almeno 3 prenotazioni, da effettuare telefonando al numero 0522.927831 entro le ore 14 del venerdì.
Introdotto in via sperimentale nella primavera del 2008 grazie dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Act e con l’adesione di moltissimi fra i locali e i circoli Arci più frequentati dai ragazzi – quest’anno Fuori orari, Sali&Tabacchi, Il Casale, REclub, Tempo Rock, Corallo, 2 di picche, Tunnel, Corte dei principi, Multisala Emiro, Sherlock Holmes, Planet Cafè, Cafè Garibaldi, Divina commedia, Vampiria, Amnesia e Bowling di Cella – il Discobus ha rappresentato fin da subito l’alternativa all’auto più apprezzata dai giovani. Al pari del trasporto pubblico tradizionale, ogni venerdì e sabato sera il Discobus consente a centinaia di ragazzi di raggiungere i principali locali reggiani in tutta sicurezza. I numeri confermano il successo di questa iniziativa, fortemente voluta dalla presidente della Provincia, Sonia Masini: nelle prime tre stagioni il Discobus ha infatti percorso oltre 150.000 chilometri, trasportando complessivamente circa 30.000 persone.
“Il Discobus nasce dalla volontà condivisa di assicurare un divertimento in tranquillità ai ragazzi ed anche alle loro famiglie, a basso costo o addirittura a costo zero, aspetto da non trascurare in questo periodo di crisi – sottolinea la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini – La sicurezza dei nostri figli e di tutti gli utenti della strada è una delle priorità della Provincia e questo servizio, frutto di un lavoro di squadra che siamo riusciti a creare con Act, Arci ed i gestori dei locali, rappresenta una vera e propria eccellenza. Anche grazie al Discobus, siamo riusciti a salvare le vite dei nostri giovani, ad aiutarli crescere in maniera responsabile, ma, giustamente, anche divertendosi”.
Aspetto che viene evidenziato anche dall’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Alfredo Gennari, per il quale “il Discobus ci permette anche di sensibilizzare i giovani verso comportamenti responsabili”. “Per la Provincia è sempre più impegnativo continuare a garantire, e migliorare di anno in anno, questo innovativo servizio pubblico, a maggior ragione in un periodo in cui il Governo continua a riconoscere sempre minori risorse economiche agli Enti locali in particolare a favore del trasporto pubblico – conclude Gennari – La Provincia, al contrario, crede fermamente in questi concreti strumenti di mobilità sostenibile, rivolti peraltro non solo ai giovani, ma anche a tutti i cittadini che vogliono usufruire del bus nelle ore serali, ed in grado di migliorare anche la qualità di vita nelle nostre città”.
Tutte le tratte del Discobus
Dal 30 settembre e fino al 19 maggio (con sospensione dal 24 dicembre al 7 gennaio), ogni venerdì e sabato sera – dalle 20,10 alle 4,30 – direttamente a bordo del Discobus sarà possibile acquistare il biglietto che con soli 2,50 euro (andata e ritorno, importo che sarà poi scontato dai gestori di Fuori orari, Sali&Tabacchi, Il Casale, REclub, Tempo Rock, Corallo, 2 di picche e Tunnel) raggiungerà diversi luoghi del divertimento serale di Reggio e provincia.
La linea Verde Castelnovo Monti-Reggio Emilia è stata pensata con lo scopo di servire il bacino di utenza che dalla montagna arriva ad Albinea, Canali e Reggio, e da qui con le interconnessioni riesce a raggiungere tutti i vari locali e tornare quindi a casa. Da quest’anno il servizio – in funzione solo il sabato sera – sarà a chiamata e verrà attivato con almeno 3 prenotazioni, da effettuare telefonando al numero 0522.927831 entro le ore 14 del giorno precedente.
La linea Rossa Reggio Emilia-Guastalla passerà da Bagnolo, Novellara e Gualtieri, collegando la Bassa reggiana, e sarà attiva il venerdì e sabato sera, consentendo anche collegamenti con I Petali.
Per quanto riguarda la linea azzurra Scandiano-Reggio Emilia-Gavassa Il Casale, attiva solo il sabato sera, il percorso toccherà anche Pratissolo, Albinea e Canali.
Infine, la linea Blu Rubiera-Parma, consentirà di raggiungere tutti i locali sulla via Emilia fino al centro di Parma, passando per Dadaumpa e Barilla Center.
Per le informazioni sul servizio, consultare il sito internet www.actre.it o contattare lo 0522.927663