Camminare lungo il percorso ciclopedonale del torrente Tiepido da S.Damaso a Torre Maina, 15 chilometri lontano da asfalto e traffico immersi nel verde. Si svolge sabato 1 ottobre la seconda edizione della Camminata lungo il Percorso natura del Tiepido, un evento al quale lo scorso hanno partecipato oltre 700 persone. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la polisportive S.Damaso, Madonnina e Castelnuovo Rangone e il sostegno di E.Lecrerc Conad e Water Time.
«Il Percorso natura del Tiepido – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – inaugurato nel 2010 è diventato un meta abituale di tanti modenesi sia in bici che a piedi. Lo scopo dell’iniziativa non competitiva è di valorizzare ulteriormente questo percorso così suggestivo e particolarmente adatto a chi intende camminare in tutta sicurezza, attraversando la campagna fino a salire sulle prime colline modenesi».
Inserito nel calendario podistico provinciale, l’appuntamento per gli appassionati è alle ore 15 alla polisportiva S.Damaso (le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima del via, in programma alle ore 15,30; prevista una quota di un euro).
Previsti tre percorsi (corto di 2,5 chilometri a S.Damaso, medio di 7,5 chilometri fino a Castelnuovo Rangone e lungo di 15 chilometri per arrivare fino a Torre Maina con ritorno in pullman messo a disposizione dall’organizzazione fino alle ore 18). Lungo il percorso sono attivi punti ristoro a S.Damaso, a Castelnuovo e all’arrivo a Torre Maina.
Il Percorso natura del torrente Tiepido ha un fondo in ghiaietto stabilizzato, parte da S. Damaso di Modena per terminare a Colombaro di Formigine dopo quasi dieci chilometri, seguendo il corso del fiume. Da Colombaro, all’altezza del campo da golf, il percorso si congiunge con il tratto di ciclabile realizzato dal Comune di Maranello fino a Torre Maina.
Il nuovo percorso consente di raggiungere la zona collinare anche da Modena: percorrendo da Vaciglio circa quattro chilometri della ciclabile Modena-Vignola si arriva all’imbocco del Percorso del Tiepido poco oltre la frazione di Paganine.
L’opera, costata un milione e 800 mila euro, è stata realizzata dalla Provincia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Formigine.