“Abbiamo centrato perfettamente tutte le previsioni del bilancio 2011, raggiungendo completamente gli obiettivi economici finanziari che ci eravamo posti ad inizio anno, mantenendo elevata la qualità dei servizi e senza togliere nemmeno un euro ai servizi sociali e alle tasche dei sassolesi. Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo straordinario risultato ottenuto in un momento in cui tutti gli enti strepitano ed urlano contro il governo centrale e molti amministratori prospettano tagli ai servizi o maggiori spese. Noi abbiamo dimostrato che tenere i conti a posto, razionalizzando la spesa e garantendo la qualità e la quantità dei servizi, è un obiettivo possibile. Ringrazio i colleghi Assessori, i dirigenti e i tecnici degli uffici che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.
Lo ha affermato l’Assessore comunale al bilancio del Comune di Sassuolo, Paolo Vincenzi, presentando il documento sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, atto previsto dal Testo Unico Enti Locali da adottarsi entro il mese di settembre di ogni anno, discusso ed approvato nella seduta del Consiglio comunale di martedì 27 settembre.
“I dati forniti dagli uffici confermano il rispetto dei limiti fissati dal Patto di stabilità, il mantenimento del pareggio finanziario prospettato dal bilancio di previsione 2011, con un avanzo pari a 544.900 euro, ed un saldo di cassa, al 31 agosto 2011, pari a 6.953.928,34 che consente all’Amministrazione comunale di non ricorrere all’anticipazione di tesoreria, già comunque prevista a bilancio per 2 milioni di euro.
Raggiunto poi l’obiettivo di riduzione della spesa di personale in ottemperanza delle nuove norme di legge entrate in vigore nel 2010, con un saldo di 8.659.922,12 Euro sugli 8.660.197,70 Euro a consuntivo 2010. A fronte dei contenziosi non ancora conclusi esiste un fondo di accantonamento per accordi bonari per un importo complessivo di Euro 870.048.
Oggi possiamo affermare che le previsioni fatte nel dicembre 2010, in sede di approvazione del bilancio, erano azzeccate. Anche sul fronte degli oneri di urbanizzazione, sui quali avevamo registrato le perplessità e le critiche di alcuni consiglieri di minoranza – ha continuato l’Assessore Vincenzi – risultano incassati 977.677,58 euro rispetto 1.125.000,00 euro previsti. Di molto migliorata la situazione di SGP, grazie all’applicazione delle ‘direttive in materia di controllo analogo’ approvate nello scorso mese di novembre dalla Giunta Comunale. Inoltre, le misure di riordino della società approvate nell’aprile del 2011 stanno andando nella direzione voluta, ovvero quella del risanamento.
Sul fronte della riduzione del debito sono state avviate procedure finalizzate alla dismissione delle reti gas, di alcuni immobili ERP e di lotti di terreno, per un ammontare complessivo stimato di circa 25 milioni di euro. E’ stata avviata la procedura per l’ autorizzazione della Soprintendenza alla vendita dell’ immobile denominato ex Pretura, in corso di stima a cura dell’ Agenzia del Territorio.
Sul fronte della riduzione dei costi si è agito sulla revisione dei contratti in global ancora in essere e, pur in un ottica di salvaguardia dei posti di lavoro, bloccando il turn-over, si è attuata una politica del personale orientata al contenimento della spesa.
Possiamo quindi affermare che la situazione finanziaria del Comune sia in condizioni di ottimo equilibrio economico-finanziario. Molto rimane ancora da fare, ma i dati ci indicano che le azioni intraprese sono quelle giuste”.