Via libera del Consiglio provinciale, mercoledì 28 settembre, alla costituzione della nuova società Seta (Società emiliana trasporti autofiloviari) per la gestione del trasporto pubblico locale di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di Pd, Idv, gruppo misto e Udc, mentre Pdl e Lega nord hanno votato contro.
Nel corso della seduta è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dall’Udc sulla necessità di coniugare in Seta criteri aziendali ed esigenze dell’utenza. Il documento è stato votato da Pd, Idv, gruppo misto e Udc; astenuti Pdl e Lega nord.
Seta sarà operativa dall’1 gennaio 2012, avrà come soci i 47 Comuni modenesi e la Provincia di Modena, Act Reggio Emilia, Provincia e Comune di Piacenza. cento). Al 57,7 per cento di capitale pubblico si aggiunge poi il 42,3 per cento di capitale privato, rappresentato dal partner industriale Herm (Holding Emilia Romagna Mobilità, consorzio formato da Fer, Ratp, Nuova Mobilità e Consorzio toscano trasporti), che è già socio di Atcm.