sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineRiparte il Bimbibus a Formigine





Riparte il Bimbibus a Formigine

Lunedì prossimo 3 ottobre riparte il “Bimbibus, andiamo a scuola a piedi con gli amici”, il progetto ormai consolidato nelle varie scuole del territorio realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio.

Come ogni anno, le numerose iscrizioni di bambini e volontari garantiscono la buona riuscita dell’iniziativa che permette ai bambini di andare e tornare da scuola in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico. Il Bimbibus funziona infatti come un autobus “umano” formato da una carovana di bambini passeggeri che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti; ha un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite, e viaggia con il sole e con la pioggia. Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome.

“Sono diversi i vantaggi per le famiglie – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – in quanto possono accompagnare i figli alle fermate eludendo il traffico congestionato davanti alle scuole e in alcuni casi possono evitare l’iscrizione al pre-scuola o al trasporto scolastico. Le fermate, molte delle quali poste vicino a comodi parcheggi, possono fungere infatti da ritrovo anche per i bambini che abitano più lontano e che possono comunque partecipare al Bimbibus. Fino ad oggi sono stati percorsi dal Bimbibus oltre 13.500 km. e si può stimare che non siano stati emessi 27.000 grammi di CO2, pari a 350 mq. di foresta. Promuovere l’andare a scuola a piedi con il Bimbibus è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa”.

Dalla prima settimana di ottobre partiranno sei percorsi di Bimbibus che coinvolgeranno tutte le scuole del Comune, comprese le frazioni. Sono 114 i bambini iscritti quest’anno, dei quali 94 quelli che inizieranno a camminare ad ottobre e 33 sono gli adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità per i sei percorsi attivi, la lunghezza dei quali varia dai 700 ai 1200 metri: 1 alle scuole Carducci, 1 alle scuole Ferrari, 2 alle scuole Don Milani, 1 alle scuole Palmieri, 1 alle scuole Don Mazzoni. Grande successo anche quest’anno per le scuole Carducci che hanno raggiunto l’obiettivo di far funzionare il Bimbibus tutti i giorni, sia in ingresso sia in uscita dal tempo pieno.

“Ora l’obiettivo è quello di aumentare il numero dei bambini e dei volontari coinvolti, in modo da attivare i percorsi tutti i giorni della settimana seguendo l’esempio della linea verde delle Carducci che, grazie alla disponibilità di tanti genitori, nonni e volontari, è attiva tutta la settimana – spiega il Sindaco Franco Richeldi – Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto e rinnovo a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità di tutti sarà sufficiente un minimo impegno da parte di ognuno per poter organizzare efficacemente i percorsi”.

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it o rivolgendosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 059 416333.

















Ultime notizie