Individuare una rete di palestre e centri sportivi riconosciuti dalle istituzioni pubbliche per favorire l’attività dei cittadini a rischio di patologie per le quali è dimostrata l’utilità di un esercizio fisico.
E’ questo l’obiettivo del progetto ‘Palestre sicure’ promosso quest’anno dalla Regione Emilia Romagna che prevede la creazione dei registri delle “Palestre etiche” che aderiscono appunto al codice etico del progetto e un corso di formazione in collaborazione con l’Università di Bologna per laureati in scienze motorie o diplomati Isef per conseguire il titolo di “referenti per la salute” e svolgere l’attività proprio nelle palestre e centri sportivi certificati.
Dopo una fase sperimentale già terminata (alla quale hanno aderito 12 palestre modenesi), partono ora le procedure per la creazione del registro e il corso di formazione.
«Il progetto – sottolinea Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – intende promuovere nelle palestre e nei centri fitness pubblici e privati un modello di gestione corretta all’insegna della salute degli utenti, valorizzando il ruolo che questi centri possono avere nella diffusione di stili di vita più sani».
La richiesta di adesione al codice etico dovrà essere inviata dalle palestre entro il 10 ottobre ai Comuni modenesi e alla Medicina dello Sport, Azienda Usl di Modena che effettuano gli accertamenti prima di comunicare l’iscrizione alla Regione.
La prima edizione dell’elenco, infatti, riguarda le palestre o strutture sportive per le quali sia pervenuto alla Regione Emilia-Romagna il nulla osta da parte del Comune entro il 31 ottobre 2011.
La Regione Emilia-Romagna provvede, inoltre, alla tenuta ed all’aggiornamento dell’elenco unico dei laureati in Scienze Motorie che hanno frequentato il corso di formazione speciale.
Il corso – che parte in ottobre a Bologna – è dedicato alla gestione degli utenti a basso rischio cardiovascolare, dismetabolici, con disordini all’apparato locomotore, agli anziani e ai disabili.
Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.provincia.modena.it, tema Sport, e sul sito www.ppsmodena.it.