L’Associazione Amici della Musica di Spilamberto in collaborazione con il Comune di Spilamberto organizza per mercoledì 28 settembre alle 21, un concerto in Rocca Rangoni con Josè Vàzquez e Lùcia Krommer (viole da gamba).
SCALETTA: Jean-Marie Leclair Sonata in la-minore, Allegro assai – Adagio – Allegro; Le Sieur de Sainte-Colombe Concerts: Tombeau les Regrets; Tobias Hume The Spirit of Gambo, Tickle Tickle (a merry conceit); Christoph Schaffrath Sonata in re minore, Poco Allegro – Adagio – Allegro; Johann Schenck Sonate in sol maggiore, Allegro – Aria Allegro – Adagio – Ciacona.
José Vázquez è nato a La Habana, Cuba. Ha studiato presso la Northwestern University (Chicago) ed ha suonato nel Collegium Musicum dell’Università di Chicago sotto la direzione di Howard Meyer Brown per quattro anni prima di intraprendere studi professionali della viola da gamba con Hannelore Müller e violino barocco con Jaap Schroeder alla Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera. Nel 1980 è stato nominato al Conservatorio di Musica di Winterthur, in Svizzera, dove insegna prassi esecutiva, viola da gamba e violino barocco. Nel 1982 è stato nominato professore per viola da gamba presso l’Università di Musica di Vienna, in Austria. Concerti come solista (viola da gamba concerti, passioni), con varie orchestre europee, tra cui i Wiener Philharmoniker, Orchestra dell’Opera di Zurigo, Orchestra da Camera di Salisburgo, la Chamber Players Smithsonian sotto direttori come Riccardo Chailly, Florian Heyerick, Günter Jena, Helmut Rilling, Franz Welser-Most. Registrazioni con diverse formazioni (Ex Tempore, Belgio, Hans-Martin Linde, Svizzera, Musica Antiqua Köln, Germania). Fondatore e direttore del Barocco Orpheon Orchestra e Orpheon Consort, con cui ha all’attivo numerose registrazioni. In riconoscimento dei suoi meriti artistici il governo austriaco premiato José Vázquez la Silver Cross-di-Onore al Merito della Repubblica d’Austria. (Silbernes Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich).
Lúcia Krommer è nata in Ungheria, ha ricevuto a Budapest il diploma con distinzione per il violoncello, la viola da gamba e musica da camera nel 1996. Successivamente ha studiato la viola da gamba con José Vázquez presso l’Università di Musica di Vienna, con il quale appare spesso in concerto. Ha insegnato viola da gamba, violoncello barocco e musica da camera presso il Dipartimento di Musica Antica presso l’Università di Brno 2002 al 2006, così come in numerose accademie in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Ungheria. Viaggia in tutta Europa con la viola da gamba e violoncello barocco come solista e come membro di numerosi ensemble barocco. Partecipa a concerti e registra regolarmente con Orpheon Consort