Un autunno….”Sulle tracce dei Montecuccoli”, nei Comuni del Frignano, la cui storia è legata alle imprese della nobile famiglia.
Dopo il successo della rassegna “Eventi, storie, memorie”, promossa dal GAL Antico Frignano, che per tutta l’estate ha consentito di conoscere la cultura, la storia e la tradizione legata ai Montecuccoli, attraverso suggestive rievocazioni storiche e la presentazione degli strumenti promozionali, come le audioguide, i QR Code, il marchio collettivo e la ricerca storica “I ricettari della contessa” , la promozione del territorio prosegue con “Venti minuti”, un ciclo di letture animate tratte dal romanzo “Il figlio del capitano. Guerra al Turco e congiura dei magnati dell’Ungheria del tempo dei Montecuccoli” di Antonio Saltini.
Fino alla fine di ottobre, nei Comuni del Frignano che sono stati teatro delle vicende storiche della famiglia Montecuccoli, si potrà assistere a letture animate da parte di attori, accompagnate da esibizioni musicali con strumenti d’epoca e cori.
“Questa seconda fase del progetto – dice Gualtiero Lutti, direttore del GAL – si aggiunge alla parte promozionale, appena conclusa, che ha riscosso un grande successo di pubblico. A breve, infatti, presso gli IAT e nei punti di interesse turistico, saranno consegnate le audioguide, fruibili gratuitamente dal pubblico e scaricabili dal portale dedicato su Pc e smarthphone. Inoltre, sarà completata la fase di realizzazione dei QR Code, attraverso i quali sarà possibile ricevere tutte le informazioni storico-turistiche direttamente sul proprio telefonino”.
Ecco, di seguito, il calendario delle letture animate “Venti minuti”.
Domenica 25 settembre, alla Rocca di Montefiorino, alle ore 17, va in scena “Tra le mura del maniero. Luci e tenebre”, con letture di Franca Lovino e accompagnamento del coro femminile “Raimondo Montecuccoli”.
Domenica 2 ottobre, ci si sposta a Lama Mocogno, dove, alle ore 10.45, presso il teatro all’aperto “La Rotonda” è in programma “Una visita a Lama” con letture di Franca Lovino e il coro femminile “Raimondo Montecuccoli”.
Sabato 8 ottobre, l’appuntamento è a Pavullo, presso la chiesa del borgo di Montecuccolo, con “Il castello. Notte a Paulle” . le letture sono sempre a cura di Franca Lovino, accompagnata dalle donne del Coro “R. Montecuccoli”. Inizio alle ore 17.
Domenica 9 ottobre, nel borgo di Brandola, nel Comune di Polinago, presso la Chiesa, alle ore 11.15, Stefania Carnevali legge i brani “L’agguato” e “L’alchimista” accompagnata da interventi musicali di Massimo Orlandini e Uilleann Pipes (cornamusa irlandese).
Sabato 15 ottobre, a Marano sul Panaro, presso il Palazzo Montecuccoli, alle ore 18, è in programma la lettura dei brani “Un affare interessante” e “La bella tzigana”, a cura di Stefania Carnevali, con accompagnamento musicale di Riccardo Farolfi con chitarra rinascimentale, liuto rinascimentale, chitarra barocca e arciliuto.
Ultimo appuntamento, sabato 22 ottobre, al Teatro “I. Ranucci” di Palagano, alle ore 17, con la lettura dei brani “Amelia” e “Nelle terre lontane. Legge Stefania Carnevali. Interventi musicali di Matteo Ferrari e Andrea Candeli con strumenti originali dell’800, tra cui una chitarra Luis Panormo del 1840 e un flauto Lis del 1860.
Partecipazione gratuita.
Programma completo su www.galmodenareggio.it e www.vallidelcimone.it Info: Consorzio Valli del Cimone, tel. 0536/325586, info@vallidelcimone.it