Tre appuntamenti alla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1) in occasione del Festival Francescano 2011, all’insegna del 150° dell’Unità d’Italia e per riflettere su come l’impegno civile e sociale sia stato spesso coniugato con lo spirito del francescanesimo.
Venerdì 23 settembre, alle ore 17.30, Mons. Giovanni Costi, Ercole Camurani e Gabriele Brunani intervengono sul tema “Il contributo dei religiosi nella formazione dello Stato unitario: il caso di padre Francesco Saverio Brunani (1848-1886), cappuccino”. Coordina Gino Badini, presidente della Deputazione Reggiana di Storia Patria. In collaborazione con la sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e con il sostegno della Società Reggiana di Studi Storici. Intermezzi musicali di Anna Vezzani e Marco Bonacini (chitarra classica).
Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, Gian Luca Marconi, Danilo Morini, Teresa Muratore e Beppe Pagani intervengono sul tema “Un terziario francescano in politica: Pasquale Marconi”. Coordina Davide Dazzi. L’incontro è dedicato alla figura di Pasquale Marconi (1898-1972) medico, docente universitario, sindaco, parlamentare della DC, oltre che terziario francescano. Momenti musicali di Giovanni Mareggini (flauto).
Domenica 25 settembre, 12.00, aperitivo musicale. Nadia Calzolari e Davide Dazzi – rispettivamente coordinatrice delle attività del polo culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia e direttore culturale della Biblioteca – illustrano i prossimi eventi in programma. Prima della presentazione, concerto con improvvisazioni al piano di Matteo Ranellucci.
Giovanni Francesco Brunani nacque a Fiorenzuola l’8 dicembre 1821 ed entrò nel noviziato dei cappuccini a Novellara il 1° ottobre del 1841, assumendo il nome di Francesco Saverio. Durante il periodo dello “sconforto nazionale”, cioè dopo il fallimento delle rivoluzioni del 1848, svolse mansioni di bibliotecario nel convento di Parma. In convento a Piacenza ottenne la cattedra di Lettore di Fisica e svolse con successo l’attività di predicatore, per diversi anni anche a Reggio. Morì nel 1886. Nell’incontro del 23 settembre si avrà modo di approfondire come padre Francesco Saverio seppe coniugare fede ed amore di patria.
Pasquale Marconi – Nel registro del Terz’Ordine Francescano di Reggio Emilia, attualmente Ordine Francescano Secolare (OFS), nel 1926 si trova registrata la professione di terziario francescano del dottor Pasquale Marconi (Vetto d’Enza 1898-1972), medico, docente universitario e parlamentare della DC. In molti ancora lo ricordano con i sandali senza calze anche d’inverno; era un segno esterno della sua scelta francescana? Certo non era l’unica. Tutti hanno visto quello che ha fatto per i malati, fondando l’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti, per il suo Paese durante la Resistenza, come deputato nel Parlamento Italiano, come sindaco, come uomo politicamente e socialmente impegnato.