Continua in occasione delle Giornate europee del patrimonio l’omaggio del Museo civico d’arte di Modena allo scienziato Giovanni Battista Amici. Sabato 24 e domenica 25 settembre si potrà visitare gratuitamente la mostra “Obiettivo natura” e sarà aperta anche la gipsoteca Giuseppe Graziosi (Palazzo dei musei in viale Vittorio Veneto 5, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).
Se ci si può immergere nel mondo dell’infinitamente piccolo o puntare verso l’infinitamente lontano lo si deve anche allo scienziato modenese Giovanni Battista Amici (Modena 1786-Firenze 1863). Tra i maggiori costruttori di strumenti scientifici dell’Ottocento italiano, fu un abilissimo osservatore della natura, tanto nei suoi aspetti macroscopici quanto e soprattutto in quelli microscopici. Curata da Alberto Meschiari, l’esposizione presenta strumenti scientifici come il microscopio catadiottrico e acromatico, la camera lucida, memorie, lettere e manoscritti e resterà aperta fino al 13 novembre. Le opere in mostra provengono dalle Università di Bologna e di Firenze, dalla biblioteca Estense universitaria, dal Seminario metropolitano, dal Museo di storia naturale e dall’Università di Modena,
La gipsoteca “Giuseppe Graziosi”, al piano terra del Palazzo dei Musei, accoglie il Fondo Graziosi, formato da gessi originali, calchi, bozzetti in terracotta, bronzi, dipinti, opere grafiche e fotografie di Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Firenze 1942). La gipsoteca oltre a presentare un ampio panorama del percorso creativo di Graziosi rappresenta il punto di partenza ideale per un itinerario attraverso le numerose opere dell’artista presenti nel tessuto cittadino, dalle fontane alle tombe monumentali del cimitero di S. Cataldo. Informazioni: Museo civico d’arte, 059 2033110.