Le principali città del nord Italia a seguito delle ultime elezioni amministrative sono governate da coalizioni del centrosinistra, scenario che offre un’opportunità unica di riflessione e di rilancio di una proposta politica forte su alcuni temi di particolare rilevanza per questo territorio e per tutta l’Italia.
I Gruppi Consiliari del PD di Bologna, Genova, Milano, Torino, Trento, Trieste, Venezia il 21 settembre iniziano un percorso che valorizza la dimensione propositiva ed il ruolo politico dei gruppi consiliari: considerando che le città stanno diventando i principali laboratori di sperimentazione e di proposte delle politiche di sviluppo, di welfare e progressivamente anche fiscali, si ritiene particolarmente significativo un loro posizionamento su temi centrali per l’agenda nazionale del nostro Paese.
Si affronteranno le questioni come i modelli di welfare locali, il federalismo fiscale, le politiche di sviluppo economico, gli interventi per infrastrutture, trasporti e logistica, le politiche ambientali e per l’impiego delle energie alternative, le politiche di area vasta e la costituzione delle città metropolitane, le politiche culturali e per il turismo, l’urbanistica, le politiche di bilancio, i modelli di rappresentanza e partecipazione.
A seguito della riunione odierna dei capigruppo è previsto un forum delle consigliere e dei consiglieri comunali a Torino in autunno di presentazione e di approfondimento dei temi individuati come prioritari. Gli incontri successivi si svolgeranno con cadenza bimestrale nelle diverse città coinvolte.