sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSuggestioni tra le torri al Castello dei Pico di Mirandola





Suggestioni tra le torri al Castello dei Pico di Mirandola

Sono tante le proposte del circuito dei 17 Castelli di Modena e provincia (del quale fa parte anche Mirandola), aperti al pubblico in occasione delle Giornate europee del patrimonio del 24 e 25 settembre. Ingressi gratuiti o ridotti e decine di appuntamenti con la rassegna “Suggestioni fra le torri”. A Mirandola l’iniziativa farà tappa al Castello Pico oltre che sabato 24 e domenica 25 settembre anche domenica 16 ottobre.

Sabato 24 ci sarà il Contest di fotografia: “Sguardi curiosi sul Castello dei Pico” (negli orari di apertura del Castello: sabato e domenica 10-13 e 16-19). I visitatori potranno scattare fotografie per cogliere momenti e suggestioni del Castello, fissando in immagini, filtrate dal proprio personale punto di vista, scene e spazi simbolo della città di Mirandola. Le foto saranno successivamente selezionate per un’esposizione (ulteriori dettagli sulla pagina Facebook “Città di Mirandola” e su www.castellopico.it). Alle 16.30 itinerario attraverso la storia: visita al Castello con l’Associazione “La Nostra Mirandola”. Dall’Acetaia alle Prigioni, passando per la Sala dei Carabini, sede del Museo Civico, e per la Galleria della Duchessa, un operatore culturale accompagnerà i visitatori nei luoghi in cui si è svolta, per quattrocento anni, la storia della casata Pico.

Domenica 25 alle 15.30 laboratorio didattico per bambini presso il Museo Civico: la storia della Signoria attraverso i ritratti di casa Pico, con Giulia Marchetti (prenotazione obbligatoria, max. 20 posti: 0535/ 609985). Alle 17.30 racconti balsamici con degustazione. Letture e degustazioni presso l’Acetaia Comunale. In collaborazione con Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Domenica 16 ottobre dalle 10 presentazione del libro “I documenti dei Pico”, illustrato da Gino Gavioli, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, nell’ambito della manifestazione “Un Castello di libri”. Alle 15.30 Laboratorio didattico per bambini presso il Museo Civico: la storia della Signoria attraverso i ritratti di casa Pico, con Giulia Marchetti (prenotazione obbligatoria, max. 20 posti: 0535/ 609985). Alle 18.30 assaggi d’arte e di storia, con visita animata al Castello tra arte, storia e gusto, con lettura di brani legati ad aneddoti, curiosità, tradizioni (anche enogastronomiche) e degustazione itinerante.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Associazione “Res Miranda” e “La Nostra Mirandola”. Info: tel. 0535/609985-609995; cultura@comune.mirandola.mo.it; www.castellopico.it; www.castellidimodena.it.

















Ultime notizie