giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaInaugurata oggi la palestra e alcune nuove aule della scuola primaria di...





Inaugurata oggi la palestra e alcune nuove aule della scuola primaria di Casalgrande

Inaugurata oggi la palestra e alcune nuove aule della scuola primaria di Casalgrande. Erano presenti Andrea Rossi sindaco di Casalgrande, Ilenia Malavasi, assessore provinciale all’Istruzione, Doriano Corghi, presidente CONI RE, Vincenzo Tota, presidente CIP e Fiorella Magnani, dirigente dell’Istituto comprensivo di Casalgrande.

Il sindaco Rossi ha sottolineato “l’importanza di una struttura in loco dove i piccoli studenti, la cui quantità è in costante crescita sul nostro comune, potranno svolgere l’attività motoria senza doversi spostare in altre sedi. La progettazione è stata curata dai tecnici del Comune, il geom. Corrado Sorrivi e l’ing. Luana Polchi, consentendo di realizzare un immobile all’avanguardia e improntato al risparmio energetico (già predisposto per i pannelli fotovoltaici) e al tempo stesso un notevole risparmio di risorse, quantificabile in diverse migliaia di euro, avendo gestito il progetto senza ricorrere a consulenze esterne. La palestra sarà utilizzata in orario pomeridiano dalle associazioni sportive del territorio, consentendo un utilizzo pressoché costante dell’opera e un vantaggio per tutta la comunità”.

Per Malavasi (Provincia): “l’aumento della popolazione scolastica è un processo che riguarda tutta la provincia, con circa 1000 alunni da gestire in più ogni anno, e nonostante i nostri sforzi è impossibile supplire a una carenza di docenti che si è aggravata nell’ultimo anno, con un taglio di oltre 200 insegnanti. Questo impoverimento della scuola va combattuto con forza, e voglio sottolineare come tutti gli investimenti nella scuola che sono stati compiuti recentemente -questo di Casalgrande è uno dei casi- sono stati realizzati utilizzando risorse della collettività e senza ricorrere ai finanziamenti statali. Investire sulla scuola è una delle priorità del nostro agire, nonostante l’attacco costante alla scuola pubblica, tramite tagli pesanti, che dal 2008 ci troviamo a dovere affrontare”.

Per Magnani (IC): “vi è stato uno sforzo congiunto tra l’istituto comprensivo, che conta 400 alunni, e l’amministrazione comunale, per cercare di rispondere alle esigenze scolastiche collettive di questo comune e, laddove possibile, anche a quelle individuali. Abbiamo aumentato la qualità dell’offerta alle famiglie, abbiamo reintrodotto il tempo pieno e, in collaborazione con CONI e CIP, abbiamo offerto l’attività motoria per tutti gli alunni e l’integrazione dei bimbi disabili”.

Per Tota (CIP): “Da anni vi è una proficua collaborazione con Casalgrande, per cui ci sentiamo di casa in questo comune. Trovo importantissimo, soprattutto per i bambini disabili, che all’interno della scuola primaria non vi sia più la necessità di cambiare sede per svolgere le ore di educazione motoria”.

Per Corghi (CONI): “Aprire uno spazio come questo, che non è solo dedicato ai risultati tecnici ma alla socializzazione e all’incontro, rivela l’attenzione dell’amministrazione, che ringrazio, per fare crescere i valori dello sport e per dare a tutti il diritto di una pratica motoria e sportiva di qualità”.

















Ultime notizie