giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreA Bibbiano personale di Francesco Vidic





A Bibbiano personale di Francesco Vidic

Apre sabato 17 settembre alle ore 10.00, presso la sala espositiva d’arte contemporanea, del comune di Bibbiano “l’ottagono”, la personale di Francesco Vidic. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica alle ore 10.00 in occasione dell’apertura della tradizionale fiera settembrina “Bibbiano Produce”. Pittore e scultore, originario di Fornovo di Taro (Parma), Vidic è un cultore dell’armonia ed amante della natura. Di rilievo nel suo curriculum sono le mostre allestite alla biennale d’arte internazionale 2008 presso le sale del Bramante a Roma e alla biennale internazionale d’arte 2010 presso il Castello Estense a Ferrara.

Vidic è affascinato da leggende, tradizioni, musiche, canti e dai linguaggi dei popoli del pianeta. Appassionato di arredamento ed architettura, apprezza la bioedilizia, i materiali, le tecnologie per abitazioni in cui l’uomo possa vivere armonicamente, grazie alle risorse rinnovabili: il calore del sole, il vento e le maree. Vidic è un personaggio poliedrico, proiettato verso il futuro, secondo una posizione filosofica denominata olismo, ma anche fortemente legato al passato. Viaggiatore e filosofo, vagabondo cittadino del mondo, le sue creazioni portano in paesaggi interiori e narrano profondità dell’anima. L’opera d’arte per Vidic è improvvisazione, creazione spontanea che nasce dall’inconscio e si manifesta attraverso l’empatia del colore sulla tela. Le sue opere, ricche di contrasti tra i blu, gli azzurri, i gialli, i rossi e i verdi, cieli e paesi si fondono in suggestive atmosfere che testimoniano ricordi e fantasie di ogni età. Ricerca istintiva e passionale di un artista per cui l’arte è un piacere ed un diario di vita.

E’ la prima volta che l’artista espone nella caratteristica sala ottagonale bibbianese. In occasione della sua prima visita il suo entusiasmo sfociò nelle seguenti suggestive parole: “a me piace moltissimo, specialmente per la dimensione simile ad un grembo materno; l’ottagono richiama il cerchio, il simbolo per antonomasia dei principali punti cardinali che sono otto, la sua perfezione, il richiamo al ciclo della vita, la non spropositata altezza, il garbo della forma, tutto ciò che rispecchiano le mie opere”.

La mostra, intitolata “i rossi di Vidic”, rimarrà aperta fino a domenica 2 ottobre coi seguenti orari Sabato 17/09 e domenica 18/09 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00; lunedì 19/09, martedì 20/09, sabato 24/09, domenica 25/09, sabato 1/10 e domenica 2/10 dalle 20.00 alle 23.00. La sala “l’ottagono” si trova in Piazza Damiano chiesa 2 a Bibbiano, al piano terra della villa sede del Comune. Per informazioni contattare la biblioteca comunale al n°0522.253250.

















Ultime notizie