venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena10 nuovi impianti multimediali donati all'Onco-ematologico Pediatrica del Policlinico di Modena





10 nuovi impianti multimediali donati all’Onco-ematologico Pediatrica del Policlinico di Modena

Dieci nuovi TV sono stati installati in questi giorni nelle degenze e nel Day Hospital della Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Onco-ematologico, diretta dal prof. Paolo Paolucci. Il nuovo sistema sostituisce quello che risaliva, come progetto generale, all’inaugurazione del reparto nel 1998 e che era composto da televisioni a tubo posti sulla parete fronte-letto, lettori videocassette / DVD esterni e consolle esterne. L’intervento è stato reso possibile grazie ai fondi donati da ASEOP, dai colleghi di Enrico Eyzautier – il giovane programmatore del Policlinico tragicamente scomparso nel maggio scorso – dall’Associazione genitori Scuola Palestrina, dall’Associazione genitori scuola San Geminiano (Cognento) e grazie alla disponibilità degli insegnanti di Spazio Scuola Pediatria.

Il nuovo sistema TV è stato inaugurato stamattina, mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 11,00 alla presenza di Nicoletta Trani, della direzione sanitaria del Policlinico, Paolo Paolucci, Erio Bagni, presidente di ASEOP, di Maria Gabriella Carpi – mamma di Enrico Eyzautier – Mara Marchesini e Maria Cristina Garuti – rappresentanti dell’Associazione genitori di scuola Palestrina – Maria Teresa Sgueglia, Tiziana Campelli, Andrea Alberghini – la prima maestra e i secondi rappresentanti dell’Associazione genitori di scuola San Geminiano – Carla e Marisa – maestre dello Spazio Scuola Pediatria.

I nuovi TV – 12” in tecnologia LCD – garantiscono il massimo comfort visivo, unito alla sicurezza e alla facilità di pulizia e manutenzione. I monitor sono montati su bracci di ultima generazione, omologati per ambiente ospedaliero, leggeri e maneggevoli, che permettono di orientare il televisore in base alla posizione del bambino sul letto. Inoltre, dalla pulsantiera del TV è possibile accendere la luce nella stanza e attivare l’assistenza infermieristica. L’ascolto dell’audio televisivo può avvenire sia in cuffia che tramite normale altoparlante.

In attesa della migrazione al digitale terrestre, alla ventina di canali pubblici in diffusione (tra i quali uno in lingua araba e uno inglese, per tener conto anche dei tanti bambini non italiani che fanno ricorso alle cure del Reparto di Oncoematologia), si aggiunge anche un canale interno dedicato ai più piccoli. E’ prevista comunque la rapida e sicura connessione anche ad apparati esterni quali Consolle di gioco, lettori DVD, etc. Prevista anche la possibilità di usare i nuovi monitor per consentire al bambino ricoverato per lungo tempo di mettersi in contatto – ad esempio via ADSL – con i propri parenti o con la propria scuola. Infine, particolare non trascurabile, il sistema è in manutenzione alla squadra degli elettricisti del Policlinico e quindi assicurato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

“Dobbiamo ringraziare ancora una volta i benefattori che, con la loro generosità hanno permesso di offrire un utile strumento ai bambini ricoverati presso il Policlinico. – ha commentato il prof. Paolo Paolucci – L’associazione ASEOP è da sempre in prima linea per aiutarci ad offrire il meglio al reparto voluto molti anni fa dalla sua fondatrice, Fausta Massolo. L’Associazione genitori della Scuola Palestrina e Scuola San Geminiano hanno generosamente devoluto a questo progetto i fondi raccolti con iniziative di autofinanziamento. Il mio ringraziamento va ancora alle maestre di Spazio Scuola Pediatria, sempre presenti e attente ai bisogni dei bambini ricoverati e a tutti coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione in memoria del collega Enrico Eyzautier. Dobbiamo ringraziare anche tutte le strutture dell’Azienda che hanno messo in campo un intervento di restyling del reparto in tempi brevissimi, grazie alla sinergia tra tutti i soggetti interessati”.

La Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Onco-Ematologica esegue circa 30 nuove diagnosi oncologiche all’anno. Sono 200 pazienti all’anno seguiti per terapia e follow up, per un totale di più di 600 accessi in degenza ordinaria e DH.

Immagine: da sx Maria Gabriella Carpi, Nicoletta Trani, Tiziana Cappelli, Paolo Paolucci

















Ultime notizie