martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiT-Days Bologna: si allarga l'area pedonale anche alle vie Marsala e Caprarie





T-Days Bologna: si allarga l’area pedonale anche alle vie Marsala e Caprarie

Si allarga la pedonalizzazione delle “T” alle vie Marsala e Caprarie nell’ambito dei T Days di sabato 17 e domenica 18 settembre. La Giunta ha approvato questa mattina il regolamento deI T Days che si svolgerà il prossimo fine settimana.

“La novità degli ultimi giorni è la risposta positiva del territorio all’iniziativa deI T Days – spiega Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna – Sia le associazioni economiche di categoria che i singoli operatori commerciali hanno chiesto di estendere l’area pedonale e ottenere le agevolazioni riferite agli esercizi commerciali (possibilità di rimanere aperti la domenica ed esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico). Oltre alla “T” (le vie Indipendenza, Rizzoli e Ugo Bassi) si aggiunge la chiusura al traffico di via Caprarie, per creare una continuità con via Orefici già pedonalizzata e per valorizzare i due grossi eventi culturali: la “Notte bianca del Jazz” e la “Strada del Jazz”. Sarà pedonalizzata anche via Marsala, nel tratto del Marsalino”.

Verranno estese le agevolazioni commerciali “per la zona già pedonalizzata di via D’Azeglio – prosegue l’assessore Colombo – e stiamo valutando la possibilità di realizzare pedonalizzazioni più stringenti per le vie Altabella e Oberdan. Per il Quadrilatero, attualmente pedonale tranne che in alcuni orari per consentire il passaggio dei residenti e dei furgoni che fanno carico e scarico merci, stiamo concordando esercizio per esercizio possibili ulteriori pedonalizzazioni di singole strade, se i commercianti si impegneranno ad utilizzare tavolini e/o intrattenimenti musicali”. Sono già state recapitate tutte le lettere a residenti e commercianti della “T” per spiegare le novità dei T Days.

Inoltre sono già stati posizionati i cartelli che avvisano dell’area pedonale e i conseguenti divieti di sosta affinché sia garantita la massima informazione sui cambiamenti alla viabilità.

“Dal punto di vista delle autorizzazioni commerciali abbiamo dato la possibilità di utilizzare i dehors anche chi non ne è abitualmente concessionario – sottolinea Nadia Monti, assessore al Commercio del Comune di Bologna – Oltre alla possibilità di aprire in via eccezionale la domenica. Infine abbiamo derogato temporaneamente il regolamento di Polizia urbana: gli artisti di strada potranno esibirsi senza il limite di rimanere al massimo un’ora nello stesso posto”.

Per maggiori informazioni sui T Days è possibile consultare il sito internet: www.tdays.bo.it
















Ultime notizie