domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 18 Settembre secondo microtour nella valle del Tresinaro





Domenica 18 Settembre secondo microtour nella valle del Tresinaro

Dopo il successo del primo tour della valle del Tresinaro l’associazione culturale e di promozione sociale Puntavanti organizza per domenica 18 settembre 2011 un secondo “tour nella valle del Tresinaro” nella zona di : Regnano – Querciola – Scandiano.

A Regnano ci avvicineremo al fenomeno naturale dei “vulcanetti”, singolare caso di vulcanismo attivo nel nostro territorio con eruzioni di fango freddo e idrocarburi affiancati dal Dr Danilo Betti. dopodiché ci dirigeremo a S. Maria di Castello a Querciola per conoscere (guidati dalla prof. Isabella Valcavi dell’ associazione Associa Viano) il borgo e gli affreschi, gli stemmi, le scene di battaglie, d’amore e di sabba notturni dipinti da Lelio Orsi uno dei più importanti pittori del XVI sec. .

Durante il percorso i partecipanti avranno la possibilità di vedere alcuni tra i paesaggi più interessanti della provincia. Accompagnati poi dal dr. Gianluca Ferrari (presidente associazione puntavanti) scopriremo prima gli affreschi dei pittori reggiani Manicardi e Mussini all’interno della Villa Castello Bagnoli/Dondena di Jano e In ultimo visiteremo la cantina della Tenuta di Alyano.

La partenza è prevista per le 14.15 davanti alla facciata sud del Rocca di Scandiano in via della rocca. A tutti i partecipanti sarà offerta una piccola merenda. Il ritorno sarà per le 19.30.

E’ obbligatoria la prenotazione entro il 17 settembre 2011 ( ino ad un massimo di 35 partecipanti) al numero 336 3100855: Sonia, 3395231127, Gianluca.

Sul sito www.puntavanti.it è possibile vedere le immagini del primo microtour.

















Ultime notizie