Al parco Ferrari ‘Porta il tuo cane o adottane uno’. Tre frazioni in bicicletta nel parco Fluviale del Secchia. Mentre torna nell’antico borgo di Paganine “Al merchè di zavai”.Conoscere i cani, imparare a educarli con gentilezza e magari adottare un amico a quattro zampe strappandolo al destino che lo attende in canile. Si può fare tutto questo, e anche di più, domenica 11 settembre al parco Ferrari in occasione della manifestazione “Un mondo a 4 zampe”, organizzata dai volontari del gruppo Argo del canile intercomunale di Modena in collaborazione con Lav, Lega antivivisezione. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Modena nell’ambito della programmazione di “Pomeriggi e notti d’estate” promossa dalla Circoscrizione 4.
Per chi già possiede un cane, il consiglio è di recarsi al parco, nella zona del palco, con l’amico a quattro zampe. Dalle 10 del mattino fino alle 18.30 cinofili ed esperti saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio su come prendersi cura dei cani. Dopo la presentazione delle associazioni organizzatrici, il programma della giornata prevede l’incontro “Il metodo gentile” a cura dell’istruttore cinofilo Giorgio Campagnoli della scuola Educadog. Dalle 12, esperti del settore offriranno gratuitamente consigli veterinari, di comportamento e di bellezza, mentre alle 16 si svolgerà la seconda parte dell’incontro “Il metodo gentile”. Alle 17 l’attenzione sarà puntata sui cani del canile che sfileranno accompagnati dai volontari di Argo: sarà l’occasione per adottare un amico a quattro zampe.
La manifestazione si concluderà alle 18.30 con un rinfresco aperto a tutti, anche ai cani, che avranno a disposizione il “dog bar” appositamente pensato per loro.
Per informazioni si possono contattare il gruppo Argo (Monica, tel. 334 5075857) e l’associazione Lav (Miriam. 3473904387).
*
Domenica 11 settembre, nel pomeriggio, al parco Ferrari prende il via alle 16 con l’animazione per bambini a cura del Centro sportivo italiano. In programma giochi, trucca bimbi, palloncini, intrattenimento e attività per bimbi e ragazzi in diversi luoghi dell’ampia area verde. Inoltre, dalle 17 alle 19 si svolgono, nella zona antistante la tensostruttura al centro del parco, le lezioni di taijutsu nel verde a cura dell’istruttore Claudio Ferrari e rivolte a tutte le età.
Le iniziative rientrano nell’ambito del programma di “Pomeriggi e notti d’estate”, promosso dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con Arci, Csi, associazione D’Accordo e con il contributo di Hera. Per informazioni si può contattare la Circoscrizione (tel. 059 2034030, faustino@comune.modena.it).
*
Andata e ritorno da Marzaglia fino ai laghi Curiel di Campogalliano attraversando il parco fluviale del Secchia. E’ quanto propone “Tre frazioni in bicicletta”, l’escursione cicloturistica in programma domenica 11 settembre. La manifestazione è organizzata dal circolo ricreativo culturale Cittanova, dall’Usd Nuova Marzaglia, dal circolo Arci Marzaglia Vecchia Lowlanders club in collaborazione con la Circoscrizione 4.
L’escursione è aperta a tutti e si rivolge in particolare a bambini e famiglie. Il ritrovo è alle 14.30 al circolo di Cittanova, in via Pomposiana 52, con direzione Marzaglia Nuova, dove l’appuntamento è alle 15 davanti al circolo di via dell’Aratro 42 per partire alla volta del parco fluviale del Secchia attraversando il fiume e percorrendo la ciclabile sulla riva sinistra fino ai laghi Curiel. L’arrivo è previsto per le 16; dopo una sosta al circolo Anziani locale, alle 17 si riparte per Marzaglia Vecchia percorrendo la stessa ciclabile o, per chi sceglie il percorso lungo, seguendo dai laghi Curiel la ciclabile fine al ponte pedonale di strada Barchetta e da qui arrivando a Marzaglia Vecchia attraverso la riva destra del fiume.
A conclusione della biciclettata sarà offerto un rinfresco a base di gnocco e salumi. Gli organizzatori ricordano a tutti i partecipanti l’obbligo di rispettare il Codice della Strada e la segnaletica e raccomandano l’uso del casco protettivo, almeno per i bambini. Per iscrizioni e ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione 4 in via Newton 150/b (tel. 059 0592034036) o Armando Balboni (cell. 347 4140954).
*
Domenica 11 settembre torna nell’antico borgo di Paganine “Al merchè di zavai”, il mercatino dell’usato che vede gli abitanti della frazione allestire i loro banchetti lungo la via principale per vendere e scambiare ogni sorta di oggetti. Vecchie cose ancora funzionanti o monili d’altri tempi, mobili e suppellettili escono dalle soffitte pronti a far parte dell’arredamento di altre case. Organizzato dalla Compagnia Le Paganine in collaborazione con la Circoscrizione 3, il mercatino dell’usato si svolge dalle 8 fino al tramonto. Per informazioni si può contattare Le Paganine (tel. 3383979695, email paganine@libero.it).