sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'470 fornitori attivi per il Comune di Novellara ne testimoniano trasparenza ed...





470 fornitori attivi per il Comune di Novellara ne testimoniano trasparenza ed efficacia

Non è vero che il Comune fa lavorare sempre i soliti fornitori, tanto che la banca dati dei fornitori attivi del Comune è composta da oltre 470 ditte, che vengono scelte secondo criteri di pubblicità, economicità, trasparenza ed efficacia.

Il Sindaco di Novellara Raul Daoli torna sulla polemica già chiarita alle opposizione nell’ultimo Consiglio Comunale e chiarisce che: “Il Comune ha istituito un Albo Fornitori, recentemente aggiornato e rimodulato, al quale fanno riferimento tutti i settori dell’Ente, per contattare le ditte, richiedere preventivi e bandire gare. L’elenco delle ditte di volta in volta invitate è sempre aggiornato e implementato con nuovi fornitori presenti nell’Albo. Il criterio che viene utilizzato dagli Uffici per la scelta di un fornitore rispetto ad altri è quello dell’economicità per il Comune. Non vi sono ditte sistematicamente escluse, e se così fosse, sarebbe da attribuire esclusivamente a prezzi e condizioni effettuate da queste ultime, meno vantaggiose”.

Quando la normativa lo impone è la gara formale (e non solo il confronto dei preventivi) che indica il fornitore del Comune. Nel 2010, sono state effettuate diverse gare e 12 fornitori sono stati individuati con procedura di gara negoziata o aperta.

La raccolta di preventivi, le indagini di mercato o il confronto dei prezzi con le centrale uniche di committenza CONSIP e INTERCENTER, hanno permesso di individuare altre 30 ditte alle quale sono stati affidati lavori, servizi e forniture a condizioni economiche più vantaggiose.

















Ultime notizie