Sono cinquantacinque le segnalazioni ricevute dalla Polizia di prossimità a Fiorano e Spezzano nel primo semestre 2011. Molte sono riferite a problemi dei quartieri, dei parchi, a patrimonio pubblico danneggiato da risistemare. Offrono un quadro generale dei bisogni dei residenti fioranesi e dell’attenzione che pongono allo stato di salute del territorio e aiutano la Polizia municipale e il Comune stesso ad essere presenti, non solo nei grandi progetti ma anche nella risposta alle necessità più immediate.
I tipi di segnalazione sono simili a Spezzano e a Fiorano.
A Spezzano i problemi principali segnalati ai Vigili di quartiere riguardano buche sulle strade, cartelli stradali abbattuti o da sostituire, richieste di dossi limitatori di velocità. Molte le segnalazioni relative al Parco Di Vittorio (presso le scuole Menotti); numerose quelle relative a svuotamenti di cassonetti in ritardo, pulizia strade e potature piante.
A Spezzano in particolare sono poi stati segnalati i problemi relativi all’alta velocità delle Ferrari provenienti dagli autonoleggi turistici (tema che è stato poi affrontato dall’assessorato alla sicurezza e dalla Polizia municipale nel luglio scorso direttamente con i responsabili); e in un’occasione, dietro segnalazione dei cittadini alla Polizia di prossimità i Carabinieri sono intervenuti al mercato di Spezzano per fermare una donna, notata da più persone, che rubava indumenti dai banchi di vendita.
Nella zona di Fiorano i problemi principali sono relativi ad asfalti stradali e alte velocità in diverse zone. Poi ci sono varie segnalazioni relative ai parchi (XXV aprile, via Santa Caterina, via Machiavelli). Problemi di ordine pubblico sono stati segnalati dai cittadini in via Marconi, all’altezza del parco di Villa Pace, e nella zona del piazzale Cisa Cerdisa. Diverse anche le segnalazioni per ratti, bisce, insetti, provenienti in particolare da proprietà lasciate incolte e senza manutenzione.
Delle cinquantacinque segnalazioni pervenute 27 hanno avuto risposta con esito positivo, 4 esito negativo, le altre hanno avuto bisogno di verifiche e tempi di definizione più lunghi (per esempio richieste di nuova segnaletica, di riorganizzazione di parcheggi, di modifiche alla viabilità o spostamenti di cassonetti). Una ventina delle segnalazioni hanno avuto risposta immediata.
Il servizio di Polizia di prossimità viene svolto da due agenti, uno a Fiorano e uno a Spezzano durante la settimana. Periodicamente vengono monitorate anche le altre zone, come Nirano e Ubersetto.
“I risultati del primo semestre di quest’anno – commenta l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – ci convincono sempre di più della validità della scelta compiuta nell’istituire la Polizia di prossimità. Dalle cose più rilevanti, quali pericoli immediati o furti, fino alle necessità quotidiane che il cittadino riscontra in parchi, quartieri, strade, questo tipo di servizio ci consente di essere davvero vicini ai cittadini, sul territorio, e di dare risposte nei tempi più rapidi possibili; ma anche e soprattutto di avere costantemente il polso della situazione e del grado di soddisfazione dei fioranesi a proposito dei loro quartieri e dello stato della città”.