Mercoledì 31 agosto, undicesimo appuntamento del ciclo … metti un mercoledì sera d’estate all’Archiginnasio. La serata rientra nelle iniziative di Bologna Estate 2011 ed è resa possibile grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Confcommercio ASCOM Bologna.
Alle ore 21 nella Sala dello Stabat Mater Luchino Visconti e la contessa Livia Serpieri conferenza di Jadranka Bentini e Marco A. Bazzocchi.
L’operazione condotta da Visconti nel film Senso(1954) suscitò grande scandalo all’apparire dell’opera. Lo scandalo era legato soprattutto alla rappresentazione del tradimento condotto dalla contessa Livia Serpieri ai danni del marito e della causa risorgimentale. In realtà Visconti conduce un’operazione complessa e raffinata costruendo un personaggio che riassume l’intero immaginario ottocentesco, dalla pittura al melodramma, e che rivela tutte le ambiguità di un momento storico cruciale per la storia italiana. Letto oggi, il film rivela tutti gli elementi sotterranei che ne hanno fatto il primo capolavoro a colori del cinema italiano.
Jadranka Bentini e Marco A. Bazzocchi condurranno il pubblico in una analisi accompagnata da materiale visivo ricavato dall’opera cinematografica e dalla pittura ottocentesca.
Nella stessa serata, alle ore 21,30 e 22,30 nel Teatro Anatomico due rappresentazioni della performance Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico)con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino.
Attenzione: per poter assistere allo spettacolo è necessario presentare il biglietto invito, che può essere ritirato gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/e, tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00; telefono: 051 231454; http://www.bolognawelcome.it/
Sarà inoltre possibile, nel Quadriloggiato superiore, visitare la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio a cura di Cristina Bersani, Valeria Roncuzzi, Sandra Saccone, con la collaborazione di Clara Maldini.
La mostra organizzata dall’Archiginnasio per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia comprende più di un centinaio di pezzi di notevole interesse storico-artistico ed editoriale, e sottolinea l’influenza che la produzione delle immagini ha avuto nella formazione della coscienza storica del Risorgimento e nella diffusione capillare dei suoi ideali.
L’esposizione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), del Comitato regionale per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), e ha ottenuto l’utilizzo del Logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il nuovo catalogo on line dell’ esposizione è consultabile all’indirizzo
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/risorgimento/index.html – Info www.comune.bologna.it/cultura