sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEnrico Letta alla Festa Pd di Modena





Enrico Letta alla Festa Pd di Modena

Sarà Enrico Letta ad aprire, domani sabato 27 alla festa del Pd di Modena, la serie di interviste ai “big” del Partito democratico. Il vicesegretario del Partito democratico sarà intervistato assieme al segretario provinciale Davide Baruffi dal direttore della Gazzetta di Modena Antonio Ramenghi. Al centro della serata i temi principali dell’attualità politica, a partire dalla manovra del governo e il suo impatto sui bilanci degli enti locali. Inizio alle 21 al Palaconad.

Alle 19, nello spazio Happy our, il vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto presenterà il suo ultimo libro “In nessun Paese. Perché sui diritti dell’amore l’Italia è fuori dal mondo” (Piemme). Il libro racconta decine di storie – a partire da quella dell’autore – di persone in lotta per l’affermazione della propria identità e dei propri diritti. Storie di famiglie «non coniugali», etero e omosessuali, costrette a fare i conti con mille difficoltà quotidiane, grandi e piccole: l’impossibilità di amarsi e mettere su casa insieme, assistere la persona più cara se si ammala, raccoglierne l’eredità quando muore. “Si è parlato di Pacs, Dico, Cus – osserva l’autore – ma l’Italia continua a non approvare una normativa sulle coppie di fatto. Non accade in nessun Paese civile”. Ivan Scalfarotto sarà intervistato da Giulia Morini.

Il programma della Festa prevede altre due presentazioni di libri, entrambi dedicati al mondo della scuola. Alle 18.30, nella sala Abitcoop, Giuseppe Caliceti discute del suo libro – “Una scuola da rifare. Lettera ai genitori” (Feltrinelli) – con il parlamentare del Pd Antonio Rusconi. Sotto forma di una lunga lettera ai genitori, Caliceti analizza lo stato di salute della nostra scuola. Lo fa alternando lo sguardo del rigoroso e appassionato studioso del sistema scolastico italiano e internazionale a quello dell’insegnante.

Sulla scia di maestri come don Milani, Gianni Rodari e Mario Lodi, Caliceti difende la scuola pubblica italiana e provoca i genitori: l’istruzione primaria non è una bambinaia che tiene impegnati i loro figli per qualche ora al giorno, l’istruzione primaria è il momento fondamentale della loro formazione.

Alle 21.30, nello spazio libreria, sarà la volta di Vincenzo Brancatisano e del suo libro “Una vita da supplente” (Nuovi mondi). L’autore sarà intervistato da Maura Corvace dei Giovani democratici.

 

 

















Ultime notizie