sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Echi Musicali' porta a Modena le magiche atmosfere del tango





‘Echi Musicali’ porta a Modena le magiche atmosfere del tango

Domenica 28 agosto, in Piazza XX settembre ci aspetta uno spettacolo unico, fatto di atmosfere magiche: “Olè Tango”, realizzato nell’ambito di “Echi Musicali” 2011 e in collaborazione con l’Associazione Salotto Culturale Aggazzotti. A partire dalle ore 21,30 una complicità musicale unica ci travolgerà grazie al tenore Michelangelo Pepino, il violino di Vera Anfossi e la fisarmonica di Nadio Marengo.

Un’atmosfera magica, suggestiva, meravigliosa, che ci farà sognare sulle note di brani come “Amatola”, “Caminito”, “El choclo”, “Chitarra Romana”, “Tango della gelosia”, “Finale”, “A Media Luz”, “Por una cabeza”, “Violino Tzigano”, “Tango delle Rose”, “Creola”, “Tango del mare”, “Oblivion” e “Primavera Porteña”.

Nadio Marenco: si avvicina sin dalla tenera età alla musica, iniziando a conoscere la fisarmonica con il professore Roger Spinetta. La sua formazione musicale si è poi arricchita più avanti negli anni con l’incontro della professoressa Eugenia Marini e il professore Sergio Scappini. Nel 1994 inizia una carriera che per qualche anno sarà dedicata ai più svariati generi musicali: dal jazz alla musica folk, dalla musica classica all’amore per il tango argentino di Astor Piazzolla. Dal 2001 collabora stabilmente con il cantautore torinese Gipo Farassino con il quale partecipa alla Tourné teatrale Sangon Blues che toccherà le principali città dell’Argentina e del Brasile. Contemporaneamente si contano anche le partecipazioni con varie Radio e reti TV (RadioRai, Canale5, Rete4) e le numerose collaborazioni teatrali. Forma un duo stabile con il chitarrista Alessio Nebiolo su un repertorio orientato alla musica del 900, con particolare riferimento ad Astor Piazzolla. Collabora con diverse orchestre e con il Coro Torino Vocal Ensemble col quale si è esibito a Torino, Pescara, Campobasso, Sulmona. In qualità di fisarmonicista solista si ricordano le recenti perfomance al Festival Internazionale della fisarmonica di Erbezzo Verona e al Festival Internazionale Armonjkaer di Aarhus in Danimarca.

Docente alla Scuola Civica Luigi Costa di Vigevano e collabora con le Scuole Medie Robecchi di Vigevano in un Corso Sperimentale di Fisarmonica.

Vera Anfossi: si è brillantemente diplomata in violino nel 1985 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida del prof. Bruno Pignata e successivamente, nel 1987, in viola, allieva del M°Giovanni Mosca. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Gerard Poulet presso l’Accademia Internazionale di Nizza, del M° Stoian Kalcev a Forte dei Marmi e del M°Jacques Francis Manzone presso il Conservatorio di Mentone dove ha conseguito il “I° Prix du violon”

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro del Giglio, con l’Orchestra Lirico-Sinfonica di Piacenza, con l’Assieme Italiano per la Musica Contemporanea e con l’Ensemble Baroque de Provence…

Con differenti gruppi strumentali e nel ruolo di spalla ha lavorato in Italia e all’estero. Ha collaborato con musicisti come Enrico Dindo, Danilo Rossi, Giovanni Angeleri, Fulvio Vernizzi, Leonard Westermajer.

Michelangelo Pepino: ha affrontato lo studio della musica classica dedicandosi alla lirica sotto la guida del Maestro Franco Russo e del soprano Fernanda Costa. Ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero. Ha cantato per la campagna pubblicitaria radiofonica nazionale del Parmigiano Reggiano nel 2009 e televisiva nel 2010/2011 – Canale 5 (Il Milionario) – Rai 1 (La prova del cuoco). Ha cantato a Dallas per il compleanno della senatrice del Texas Jane Nelson e in seguito al matrimonio della figlia della stessa senatrice. La rivista della compagnia aerea russa Aeroflot che stampa migliaia di copie gli ha dedicato un’intervista di quattro pagine in seguito al concerto tenuto a Rostov sul Don con l’Orchestra Sinfonica di Rostov dal titolo “Il tenore che sorride”.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

















Ultime notizie