domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Riapre a Canali il Campo giochi per ragazzi 'biologico'





Riapre a Canali il Campo giochi per ragazzi ‘biologico’

Il Biologioco alla Razza a Canali (in via Monterampino) è una proposta alternativa per far passare un’estate all’aria aperta ai propri figli – dichiara Massimo Becchi, Presidente Legambiente Reggio Emilia – che, per l’ottavo anno consecutivo, potranno così conoscere ed apprezzare la vita di campagna, fare amicizia con i cuccioli che popolano la fattoria ed esplorare la natura circostante.

All’interno di una stalla in disuso opportunamente riadattata e adibita ad esclusivo uso del campo giochi, i ragazzi potranno allevare i piccoli animali della fattoria e godere degli ampi spazi aperti dell’azienda agricola con il vicino torrente. Oltre a ciò verranno proposte varie attività ludiche, atelier di riuso creativo di materiali di riciclo, visite a fattorie didattiche e strutture di emergenza, ecc…il tutto tenendo sempre presenti le finalità di educazione ambientale del campo.

Le attività sono quindi all’aria aperta ed in un contesto lontano da quello solito scolastico, in mezzo al verde e agli animali, con la contemporanea comodità per i genitori di trovarci in piena città. Ogni settimana verrà dedicata ad una specifica tematica ambientale, di modo che attraverso giochi, teatro, animazione, visite didattiche ecc. i bambini possano confrontarsi in maniera più consapevole con la realtà che li circonda…e tutto questo divertendosi.

Il Biologioco sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 13 circa e riprenderà da lunedì 29 fino a venerdì 16 settembre (prima della riapertura delle scuole). Non sono mancate durante le settimane appena trascorse le uscite settimanali, fra cui quelle alle fonti di Poiano a Villa Monizzo o presso la fattoria didattica Beghi a Castellarano.

Inoltre, in collaborazione con Legambiente Ligonchio e l’Ostello dei Balocchi, è attivo quest’ anno un campo estivo semi-itinerante interamente svolto nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. L’idea nasce con l’intento di promuove la conoscenza dell’asino, animale da sempre amico dell’uomo, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. Poiché in questo periodo dell’anno in appennino le condizioni climatiche incominciano a cambiare entrando in un passaggio “naturale” che collega la tarda estate al primo autunno, abbiamo pensato di proporre una “vacanza” strutturata come un mini trekking che prevede il pernottamento in tenda nelle immediate vicinanze di strutture organizzate tipo rifugi in quota o bivacchi.

Il turismo someggiato (cioè con l’asino) è una formula innovativa che raccoglie gli stimoli dal nostro passato e li proietta sui bisogni di un accorto rapporto con l’ambiente, per vivere esperienze profonde di contatto e osservazione. Quando la fretta e la superficialità allontanano dall’essenza della vita, l’asino animale lento, sicuro nei suoi passi uguali, porta a guardare con occhi tranquilli e penetranti ciò che di essenziale ci circonda e dona benessere all’esistenza. E’ la scoperta delle piccole cose, della natura, del paesaggio e degli ambienti che fanno diventare spettacolare ogni viaggio. Il viaggio con l’asino permette di imparare ad assaporare il gusto di rallentare, di esplorare andando avanti, perchè l’asino rallenta il passo e rafforza il pensiero. Il vero viaggio non consiste nel conoscere nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi per capirle !!!

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 348.7419763 oppure info@legambientereggioemilia.it o trovare le informazioni su www.legambientereggioemilia.it

















Ultime notizie