Domani, mercoledì 24 agosto, con le guide del Parco si potrà partecipare all’escursione “Il Sentiero dell’atmosfera”. Un itinerario tematico dedicato all’atmosfera lungo le pendici nord-ovest del monte, per scoprire i segreti del clima che cambia. Raggiunta la vetta si potranno visitare la Stazione di ricerca Scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Osservatorio del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il ritrovo è a Pian Cavallaro (Prenotazione obbligatoria – Parco del Frignano tel.0536.72134).
Venerdì 26 agosto, nei boschi del Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma “Safari notturno all’alba con gli uccelli”. Dopo la cena a base di prodotti tipici, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Dopo aver pernottato nella foresteria del Parco, sabato mattina (20 agosto) i partecipanti usciranno per una nuova passeggiata questa volta per avvistare le molte specie di uccelli (cince, picchi, usignoli, falchi, ecc) presenti nell’area protetta. Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Il costo è di 52 euro a persona e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena, il trasporto in auto, il pernottamento presso la foresteria del Parco e la visita alle mostre e ai musei locali.
Prenotazione obbligatoria: 059.795721; parcosassi@database.it.
Sabato 27 Agosto, nella Riserva Naturale Orientata di Sassoguidano è in programma l’iniziativa “Il cielo di Agosto”, una stupenda esperienza di osservazione della volta celeste in compagnia dei volontari del Gruppo Astrofili Gian Battista Amici di Modena che aiuteranno i partecipanti ad individuare astri, pianeti e galassie. Il ritrovo è sabato sera a Sassomassiccio. Occorre essere muniti di torcia. Info: Maurizio La Barbera 349/8868212