venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie': giovedì a Fanano musica per organo e tromba





‘Armonie’: giovedì a Fanano musica per organo e tromba

Saranno Maurizio Mancino all’organo e Francesco Grigolo alla tromba naturale i protagonisti del concerto che si svolge giovedì 25 agosto nella chiesa di San Giuseppe a Fanano nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Nel programma la Sonata detta del Gonzaga di Fantini da Spoleto, opere di Viviani e Gabrielli, oltre ad alcuni brani per organo solista: il Ballo del Granduca di Sweelinck, la Toccata di Rossi, il Capriccio Cucu di Kerll, la Ciaccona di Storace, una Sinfonia di Provesi e la Sonata per la Consumazione di Verdi.

Maurizio Mancino è organista titolare del grande organo meccanico “Nenninger” nella chiesa prepositurale di Melzo nel milanese e svolge numerosi concerti in Italia e all’estero. Si è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Brescia. E’ anche clavicembalista e direttore di coro.

Francesco Gricolo si occupa principalmente di musica barocca sulla quel si è perfezionato alla “Schola Cantorum Basiliensis” dopo essersi diplomato in Tromba al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e aver conseguito il prestigioso “Diploma di Merito” in Musica italiana Barocca sotto la guida di Renè Clemencic all’Accademia Chigiana di Siena.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Tra gli obiettivi anche la valorizzazione del ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia, così come degli organi. Lo strumento della chiesa di Fanano costruito da Ottavio Negrelli nel 1687, è uno degli strumenti più antichi del territorio. Restaurato da Marco Fratti nel 1990 è stato sottoposto a un ulteriore revisione dallo stesso organaro nel 2007 in occasione dei lavori che hanno interessato l’intero complesso della chiesa.

La chiesa di San Giuseppe è stata fondata nel 1519 dal conte Ottonello Ottonelli di Fanano, insieme al convento degli Scolopi e alle scuole annesse. Il complesso fu per due secoli, fino alla soppressione decisa in epoca napoleonica, un importantissimo centro non solo spirituale ma anche di formazione per la gioventù.

















Ultime notizie