Un repertorio infinito che unisce due artisti di grande esperienza e professionalità. Le più note melodie di ogni tempo rubate alle arie delle opere liriche, dei musical americani, arrivando a Bartok e De Sarasade, senza disdegnare un repertorio classico che va dalla “Danza Ungherese n° 5” di Brahms a Rossini. Gentjan Llukaci al violino e Denis Biancucci al pianoforte ci faranno emozionare domani giovedì 18 agosto a Fanano, in Piazza Corsini, a partire dalle ore 21.30. Il tutto nell’ambito dell’undicesima edizione di “Echi Musicali”.
Denis Biancucci, pianoforte: dopo il diploma presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, si perfeziona alla “Guildhall School of Music and Drama of London” con il M° James Gibb. Successivamente si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio di Trento e ottiene importanti riconoscimenti e affermazioni in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il 1° premio al “Concours Musical de France Ginette Gaubert” di Parigi. Grazie alla rigorosa formazione musicale, al talento naturale e alla grande capacità di improvvisazione, la sua attività professionale verte su un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea sino ad arrivare al jazz e al pop. Prende parte a produzioni operistiche e concertistiche impegnate in tournée presso importanti istituzioni teatrali. Incide colonne sonore di numerosi telefilm per le reti televisive Canale 5 e Rete 4 e per il cinema. Compone e arrangia alcune musiche per lo spettacolo “No(t)te di Natale” (Ed. musicali San Paolo) e per il musical “Francesco, l’uomo di Dio” presentato in anteprima mondiale presso la Basilica di San Francesco ad Assisi. Viene di recente scritturato dalla Stage Entertainment Italy per curare la preparazione musicale del cast del musical “La bella e la bestia” presso il Teatro Nazionale di Milano e il Brancaccio di Roma.
Ghentjan Llukaci, violino (immagine): diplomato in violino a Tirana , ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Nel 1992 si stabilisce in Italia e diventa professore di violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Attualmente è insegnante di violino presso la scuola di musica Pistoni di Sassuolo e conduce un’intensa attività concertistica, collaborando con vari musicisti. Fa parte dello spettacolo Amarcord, esibendosi in vari teatri italiani ed esteri e promuovendo la cultura italiana nel mondo.
Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.