lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 6 Settembre a Modena 'Pavarotti nel cuore', concerto omaggio a Luciano...





Il 6 Settembre a Modena ‘Pavarotti nel cuore’, concerto omaggio a Luciano Pavarotti a quattro anni dalla scomparsa

L’iniziativa rende omaggio alla memoria del grande cantante con un progetto rivolto al futuro della tradizione musicale, che intende premiare e incoraggiare le eccellenze che nella città di Modena si sono raccolte attorno alla lirica e all’alta formazione dei cantanti.

I cantanti protagonisti del concerto ‘Pavarotti nel cuore’ saranno tutti giovani professionisti del panorama operistico che si stanno perfezionando nelle scuole di canto modenesi: il Cubec (Centro universale del bel canto) diretto da Mirella Freni, e l’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi – Tonelli” che ha come riferimento Raina Kabaivanska, in qualità di insegnante principale di canto.

In piazza Grande il 6 settembre si esibiranno i soprani Cristina Baggio (Italia), Olga Busuioc (Moldavia), Yeo Ji Won (Corea del Sud) e Ruzan Mantashyan (Armenia); i tenori Marco Frusoni (Italia) e Lu Yuan (Cina); i baritoni Valeriu Caradja (Moldavia) e Daniel Stefanow (Bulgaria) e il mezzosoprano Elisa Barbero (Italia).

Sul palco saliranno anche la modenese Corale ‘Gioachino Rossini’, che sarà diretta dal maestro Luca Saltini, e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma guidata dal maestro Aldo Sisillo, direttore della Fondazione teatro comunale di Modena. Il programma del concerto è dedicato a brani celebri del repertorio lirico e prevede pagine solistiche, orchestrali e corali di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Boito, Massenet, Bizet e Delibes.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Palasport G.Panini Casa Modena

Nel Centro storico di Modena, dalle ore 10 alle 20, la voce di Pavarotti risuonerà sotto i portici. Le vetrine dei negozi esporranno immagini e ricordi del Maestro.
















Ultime notizie