giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Giardino Ducale di Modena soffia vento d'Irlanda





Al Giardino Ducale di Modena soffia vento d’Irlanda

Giovedì 18 agosto nuovo appuntamento con la musica “open air” nel cuore della città, dove continuano “I giovedì al Giardino Ducale”, i concerti estivi a cura del Laboratorio musicale del Frignano e della Circoscrizione 1, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune.

Il terzo appuntamento della rassegna concertistica, che giunge quest’anno alla 14esima edizione, vedrà salire sul palco i Birkin Tree, trio di musica irlandese formato da Fabio Rinaudo, alle “uilleann pipes”, cioè le cornamuse, Michele Balatti, al flauto traverso irlandese e Daniele Caronna, a violino e chitarra. Gli strumenti proporranno uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico fra pathos e virtuosismo, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica d’Irlanda. Il concerto, a ingresso libero, avrà inizio alle 21.15.

“I giovedì al Giardino Ducale” offrono l’occasione per incontrare la musica classica con contaminazioni che vanno dalla tradizione popolare alle colonne sonore composte per il cinema e anche per i cartoni animati. Direttore artistico della rassegna è il maestro Andrea Candeli.

Giovedì 18 i Birkin Tree eseguiranno brani attinti dal vasto repertorio legato alle cornamuse e al flauto, i principali strumenti a fiato utilizzati nella musica tradizionale irlandese. La chitarra, suonata da Daniele Caronna in uno stile originale apporterà impatto dinamico alla performance. Il ritmo e l’energia di reels, jigs e hornpipes si alternerà con il lirismo di slow airs e brani lenti, in uno spettacolo che affronterà tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese. Il trio presenterà, inoltre, alcuni brani dell’ultimo album “Virginia”, edito da Felmay.

Il patrimonio della musica tradizionale irlandese e scozzese ha raggiunto la sua forma attuale nel diciottesimo secolo per opera di un gran numero di violinisti, arpisti e suonatori di cornamusa, molti dei quali rimasti anonimi. Essi utilizzarono come base musicale sia il repertorio proveniente dal continente europeo, legato alle mode e ai gusti della cultura barocca, sia il repertorio più antico, legato alle leggendarie figure dei bardi, nel quale fecero modifiche al ritmo, alle strutture melodiche e alla forma. Questa musica, frutto della creatività di una società fondamentalmente rurale, si è tramandata principalmente per via orale e, come in tutte le tradizioni di questo tipo, uno stesso brano ha subito nel tempo rimaneggiamenti e arricchimenti. Inoltre, il fatto che questa tradizione sia prettamente solistica ha determinato una prevalenza della melodia sull’armonia.

I Birkin Tree, che sarà possibile ascoltare giovedì nei Giardini ducali, hanno eseguito oltre 1600 concerti in Italia e in Europa. Sono l’unica formazione italiana, e una delle pochissime nel mondo, a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival musicali oltre che con famosi artisti irlandesi come i Chieftains. Inoltre, il trio ha partecipato dal vivo a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e la loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. La band ha all’attivo quattro incisioni discografiche: “Continental Reel” del 1996, “A Cheap Present” nel 1999, “3(three)” nel 2003 e Virginia nel 2010, ed è presente in decine di compilation.

“I giovedì al Giardino Ducale” termineranno il 25 agosto con il concerto “Dalla favola al musical”, un viaggio affascinante tra i più bei temi dei film animati di Walt Disney e i grandi musical di Broadway.
















Ultime notizie